Elisabetta Gardini età. Elisabetta Gardini (Padova, 3 giugno 1956) è un’attrice teatrale, conduttrice televisiva e politica italiana. Non ha legami di parentela con Raul Gardini.
Elisabetta Gardini età, vita privata
Elisabetta Gardini ha 66 anni. Si è sposata con il fotografo Luca Fazi, da cui ha divorziato nel 1995. La coppia ha avuto un figlio, Pietro, nato nel 1990.
Ha poi avuto una relazione con il regista Fernando Balestra, che ha diretto molti dei suoi spettacoli. L’autore è scomparso prematuramente nel 2016.
Biografia
La sua carriera artistica ha iniziato nel contesto del teatro, quando dà prova delle proprie qualità e del proprio talento, accanto a personaggi del calibro di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi.
Consegue la maturità classica e successivamente il diploma alla Bottega di Gassman, mentre il successo a livello nazionale arriva grazie alla televisione.
A teatro ha modo di farsi apprezzare, mentre invece poi il suo esordio sul piccolo schermo arriva nel 1983 con la “commedia in diretta” su rai 2, mentre l’anno seguente conduce Cartoni Magici, un format per i più giovani.
E’ uno dei personaggi più noti e popolari della TV. E’ conduttrice di diversi programmi come Cartoni magici (1983/1984), Domenica in (1985/86), Italia Sera, Serata d’onore, Profondo Giallo, Caffè italiano.
Appare sul piccolo schermo come attrice nella miniserie Una donna per amico (1998), Il Mistero del cortile (1999), Un caso di coscienza (2003). Recita anche nei film Mai con i quadri (1999), Prigioniere del cuore (2000).
Nel 2004 decide di lasciarsi alle spalle il suo passato nel mondo dell’intrattenimento e si candida con Forza Italia alle elezioni europee. Nonostante la sconfitta, i buoni risultati ottenuti in campagna elettorale le valgono la nomina a portavoce nazionale del partito da parte di Silvio Berlusconi. Durante il suo periodo di adesione a FI ricopre negli anni le posizioni di consigliere regionale in Veneto, deputata, europarlamentare, capodelegazione del gruppo PPE e commissario del partito in Trentino. Le strade della Gardini e del partito di Berlusconi si separano nel 2019. Decide quindi di aderire a Fratelli d’Italia, partito con il quale torna alla Camera dopo le elezioni politiche del 2022.