Perché si festeggia il giorno del ringraziamento in America, giovedì 24 novembre. Si celebra il quarto giovedì del mese la festa per eccellenza degli Stati Uniti.
Perché si festeggia il giorno del ringraziamento in America, il 24 novembre 2022
Festa Nazionale per tutti gli Stati Uniti per la prima volta dal Presidente George Washington nel 1789 fissando la data ufficiale della festa nel quarto giovedì di novembre.
Il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day in inglese), è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d’America (il quarto giovedì di novembre), ma anche in altre Nazioni americane come in Canada (il secondo lunedì di ottobre), a Panama, a Grenada, a Saint Lucia e in Africa in Liberia in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.
Come si festeggia
Il giorno del ringraziamento ‘ un giorno per ringraziare Dio, in passato per il raccolto, oggi per la propria vita, per gli amici, per la famiglia e per tutto ciò che è successo durante l’anno. Per gli americani è un giorno speciale, in cui le famiglie si riuniscono per celebrare le fortune ricevute durante l’anno, godendosi una giornata all’insegna del buon cibo.
Tra tacchini ripieni e sfiziosi dessert alla mela o alla zucca, gli americani hanno sviluppato, nel corso degli anni, una lunga serie di appuntamenti immancabili.
Senza distinzione di etnia, religione o differenza sociale: il Thanksgiving day è l’unico appuntamento che riesce ad unire tutti gli americani, nessuno escluso, sotto la stessa bandiera, o alla stessa tavola.
La Festa in Italia
Anche in Italia molti apprezzano questa tradizione, anche grazie alla ricca colonia di statunitensi presenti nel nostro paese, specialmente nelle grandi città, dove alcuni ristoranti si preparano per celebrare questa festa. Sono quasi 20mila i cittadini americani residenti in Italia che festeggeranno il tradizionale Thanksgiving day portando in tavola un tacchino.
Leggi anche: Black Friday perché si chiama così e il primo della storia da Macy’s