Concita De Gregorio età. Concita De Gregorio (Pisa, 19 novembre 1963) è una giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica conduttrice televisiva e opinionista italiana. Editorialista de la Repubblica, è stata direttrice dell’Unità dal 2008 al 2011.
Concita De Gregorio età, vita privata
Concita De Gregorio ha 59 anni. E’ sposata con il collega Alessandro Cecioni e la coppia ha quattro figli.
Ecco cosa ha dichiarato nel 2007 a proposito della sua famiglia:
“Sono un laboratorio vivente della conciliazione di tempi di vita e di lavoro perché faccio un lavoro quotidiano molto impegnativo in cui non esistono, come tutti voi sapete, né ferie, né feste, né giorni di riposo comandati e ho quattro figli, di cui tre biologici. Non ci dobbiamo concentrare su come i giornali riferiscono la realtà, ci dobbiamo concentrare sulla realtà, il problema che dobbiamo risolvere è quello, non è il modo in cui si parla di lei, è lei. La realtà oggi in Italia è una realtà ostile all’infanzia, noi viviamo in un Paese che non è fatto per i bambini, i bambini non possono entrare nel posto in cui io lavoro, io tutti i giorni sparisco dalla vista dei miei figli e entro in un edificio in cui i bambini non possono entrare, loro non sanno dov’è la mia scrivania”.
Biografia
nalistica in Toscana, lavorando per diverse testate locali. Dopo otto anni come giornalista de Il Tirreno, nel 1990 è entrata nella redazione de La Repubblica per la sezione cronaca e politica interna.
Nel 2008 De Gregorio viene poi nominata direttrice de L’Unità e ricopre questo incarico per tre anni, per poi tornare a Repubblica. Qui tiene la rubrica Invece concita, il posto delle vostre storie, dove l’autrice pubblica pezzi d’opinione ma anche lettere inviate dal pubblico.
Nel 2013 fa invece il suo debutto in televisione, conducendo il programma di approfondimento culturale di Rai 3 Pane quotidiano. Ricopre questo incarico fino al 2016, poi per due anni presenta sempre per il terzo canale FuoriRoma. Dal 2021 affianca invece il collega Davide Parenzo su La7 nel talk show di attualità e politica In onda.
Dal 2018 De Gregorio presta la sua voce anche alla radio. Affianca infatti la scrittrice Daniela Amenta nella presentazione di Cactus – Basta poca acqua, talk show di Radio Capital che dal 2020 è diventato un podcast.