Maltempo Ostia, paura questa mattina in zona Idroscalo del quartiere di Roma, dove a causa delle forti piogge è crollata una porzione della banchina di protezione in prossimità del tratto costiero. A seguito dell’evento, si stanno registrando degli allagamenti, allo stato, di portata limitata e monitorati da vigili del fuoco, Protezione Civile e carabinieri, intervenuti sul posto. Nessun ferito. A scopo precauzionale, gli occupanti di 3 abitazioni sono stati temporaneamente allontanati.

Maltempo Ostia, interventi in tutta Roma

Allagamenti, alberi e rami caduti in strada e insegne pericolanti. Sono 80 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco causa maltempo nella notte tra il 21 e 22 novembre a Roma e Provincia. Le zone più colpite sono quelle dei Castelli Romani, Prenestina e Tiburtina. I pompieri stanno operando presso via del Passo della Sentinella, a Fiumicino (Idroscalo), dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori 4 squadre in supporto ed il mezzo anfibio, stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazione a seguito di allagamenti.

“Ci sono stati una serie di interventi, sono in costante contatto con la Protezione civile. Proprio ora sto andando a parlare con la Protezione civile e fare il punto della situazione”.

Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell’evento “Il pregiudizio e la violenza contro le donne” che si è svolto in Campidoglio rispondendo alle domande dei cronisti sull’ondata di maltempo che sta interessando la Capitale in queste ore.

Maltempo: ad Ostia cede frangiflutti, piccoli allagamenti

Maltempo: ad Ostia cede frangiflutti, piccoli allagamenti

Maltempo a Ostia, cede banchina frangiflutti

Maltempo a Ostia, cede banchina frangiflutti

Maltempo: forte mareggiata sul litorale romano

Maltempo: forte mareggiata sul litorale romano

L'Idroscalo di Ostia con numerosi allagamenti a causa della violenta mareggiata.

L’Idroscalo di Ostia con numerosi allagamenti a causa della violenta mareggiata.

Maltempo Abruzzo, per caduta alberi chiusa Statale 553 ‘di Atri’

Il maltempo, pioggia e vento, sta colpendo tutta l’Italia. In Abruzzo sono caduti degli alberi sulla statale 553 ‘di Atri’ al km 23,900. La strada è provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni. Sul posto sono presenti le squadre Anas, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Isola d’Elba, sospesi i collegamenti marittimi

A seguito delle proibitive condizioni di maltempo i collegamenti da e per l’Isola d’Elba sono temporaneamente sospesi. Sull’area si registra mare mosso e vento forte e per questo dalle 9,30 sono stati provvisoriamente interrotti i collegamenti dei traghetti da Piombino a Portoferraio. Sospesi anche i collegamenti fra Livorno e la Capraia, isola minore dell’arcipelago toscano.

Gallipoli e Porto Cesareo allagati

Il mare che cresce dopo ore di tempesta di scirocco, invade il lungomare di Gallipoli prima e le strade del paese poi con onde altissime e la gente chiusa in casa. La località ionica in provincia di Lecce è interessata, come tutto il sud della Puglia, da un violento temporale abbattutosi dalle prime ore dell’alba, per il quale già da ieri le autorità preposte avevano lanciato l’allerta meteo. Gli uomini della capitaneria stanno monitorando la situazione e al momento non si registrano danni a persone. In un’altra località sulle rive dello Ionio, Porto Cesareo, il comandante della polizia locale male e la sindaca sono al lavoro per redigere in tempi rapidi un’ordinanza di interdizione al traffico veicolare in alcune vie del paese particolarmente a rischio per la vicinanza alla costa. Anche qui il mare in alcuni tratti ha raggiunto alcune aree del paese, senza al momento che si registrino particolari danni. Numerose le telefonate al centralino dei vigili del fuoco da tutta la provincia, abbattuti alberi e cartelli stradali

Maltempo Italia

Vortice depressionario in azione sull’Italia con maltempo diffuso da Nord a Sud. Piogge e temporali più intensi che interessano i settori tirrenici. Nelle prossime ore quota neve in calo sulle Alpi e poi sull’Appennino con fiocchi fin sotto i 1000 metri. Secondo quanto risulta dalle analisi del Centro Meteo Italiano, tempo in miglioramento nei prossimi giorni con l’arrivo di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo.

Previsioni meteo oggi martedì 22 novembre

AL NORD Maltempo diffuso soprattutto sui settori centro-orientali con temporali anche intensi tra Veneto ed Emilia Romagna, graduale miglioramento al Nord-Ovest. Quota neve in calo fin verso i 500-700 metri.

AL CENTRO Giornata di maltempo su tutti i settori con temporali anche intensi sulle regioni tirreniche. Tra pomeriggio e sera ancora precipitazioni sparse con quota neve in calo sull’Appennino fin verso i 900-1300 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE Tempo instabile su tutti i settori con piogge e temporali localmente anche intensi specie su Campania, Basilicata e Calabria. Fiocchi in Appennino dalla serata fin verso i 1300-1500 metri. 

Previsioni meteo per domani mercoledì 23 novembre 2022

AL NORD Al mattino residue piogge sulle coste romagnole, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni, isolati fenomeni sulle Alpi occidentali. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

AL CENTRO Al mattino tempo stabile con sole prevalente, isolate piogge sulle coste marchigiane. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nuvolosità in aumento sui settori tirrenici. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molta nuvolosità tra Lazio, Umbria e Toscana.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino piogge sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio qualche pioggia anche in Sardegna, invariato altrove e ampie schiarite sui settori adriatici. In serata ancora piogge tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.