Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo della politica per Roberto Maroni, ex segretario leghista morto questa notte all’età di 67 anni. Ex governatore lombardo, ministro dell’Interno e del Welfare, Maroni lottava da tempo contro una grave malattia. Dopo la sua morte Maroni è stato ricordato da una serie di colleghi, a cominciare da Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che gli hanno dedicato qualche istante durante la conferenza stampa di presentazione della nuova legge di Bilancio.
Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto.
La presidente del Consiglio si definisce “profondamente colpita” dalla scomparsa dell’ex presidente regionale lombardo.
Un amico, un politico intelligente e capace, un uomo che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza. Il Governo esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile.
Morte Maroni, i messaggi del mondo politico. Da Crosetto a Sala fino a Renzi e Gentiloni: tutte le reazioni di cordoglio
Tante le frasi di cordoglio che arrivano dal mondo politico. A cominciare dal ministro della Difesa Guido Crosetto.
Un amico. Una persona perbene. Un uomo che ha portato buonsenso, concretezza e moderazione nelle Istituzioni. Da Parlamentare, da Ministro, da Presidente di Regione. Esce a testa alta dalla vita. Che la terra ti sia lieve Roberto.
Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha appreso della morte di Roberto Maroni “con profondo dolore”.
Un amico, più volte autorevole ministro dei miei governi, già segretario della Lega Nord e valido governatore della Lombardia. Mancheranno la sua lucidità e la sua visione politica, il suo incommensurabile attaccamento alla Lombardia ed alle regioni del Nord produttivo. Mi stringo al dolore dei suoi cari e degli amici della Lega.
A nome di Alternativa popolare, il coordinatore nazionale Stefano Bandecchi rivolge “le più sentite condoglianze ai suoi cari e alla sua famiglia politica”. Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia, ricorda Maroni come “un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe”. “Di Roberto Maroni si potrebbero dire tante cose. Protagonista di una lunga stagione politica, per me è stato soprattutto un amico”. Questo il ricordo di Roberto Maroni condiviso dal sindaco di Milano Giuseppe Sala sulle sue pagine social.
Ci siamo consultati, confidati, a volte sfidati. Con la fiducia e il rispetto che devono esserci quando si crede nell’amicizia. Mancherai a me e a tanti.
“Ciao Bobo. È stato bello conoscerti, è stato bello incrociare il tuo sorriso, è stato bello essere avversari ma collaborare sempre. Un abbraccio alla tua famiglia. Che la terra ti sia lieve”. Lo scrive su Twitter Matteo Renzi. Gli fa eco anche il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.
Ricordo Roberto Maroni, leghista appassionato, ministro competente, uomo leale, simpatico, impegnato.
Maroni, l’annuncio della famiglia: “Inguaribile ottimista, grande marito, padre e amico”
La famiglia di Roberto Maroni ha scelto una citazione di Emily Dickinson per annuncia la scomparsa dell’ex ministro dell’Interno.
Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto ‘bene’. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico.
“Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina”. Ciao Bobo.