50 Top World Pizza 2022 classifica compie un nuovo step e presenta la classifica delle migliori catene al mondo. Una nuova classifica dunque dopo quella delle migliori pizzerie al mondo con Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta. L’evento di presentazione della prestigiosa classifica si è svolto presso l’auditorium El Beatriz Madrid con la conduzione di Veronica Zumalacárregui. Un nuovo capitolo per la più prestigiosa ed autorevole guida al mondo per le pizzerie creata e curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.
50 Top World Pizza 2022 classifica vince sempre l’Italia
50 Top World Pizza 2022 classifica vede trionfare ancora Da Michele, confermata la migliore catena artigianale di pizzerie al mondo. La storica insegna napoletana della famiglia Condurro, si conferma al vertice della classifica anche per il 2022. Da 150 anni nel cuore di Forcella, a Napoli, e oggi con sedi dislocate tra Giappone, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Emirati Arabi e Germania, è possibile gustare la loro celebre pizza “a ruota di carro”.
Completano il podio Francia e Spagna
In seconda posizione, la francese Big Mamma Group, nata dall’amore per l’Italia di due imprenditori francesi Victor Lugger e Tigrane Seydouxe, che oggi vantano numerosi locali in Francia, Spagna, Inghilterra e Germania. Sul terzo gradino del podio Grosso Napoletano, considerato uno dei punti di riferimento per la pizza napoletana in Spagna; nata a Madrid, oggi è in diverse città spagnole.
I grandi nomi in classifica
Nella classifica del 50 Top World Pizza troviamo anche marchi storici italiani come Berberè, catena nata a Bologna ma sparsasi in tutta Italia al quarto posto assoluto. La performance dell’anno e ottavo posto assoluto per Enrico Porzio, il pizzaiolo fortissimo sui social che con i suoi locali ha conquistato anche Roma. Decima posizione per lo storico Gino Sorbillo.