Sarà una giornata caratterizzata dal maltempo quella di domani su quasi tutta Italia. Anche il Lazio verrà colpito dalle potenti precipitazioni e dai forti venti che, si prevede, creeranno non pochi disagi sulle varie province. La protezione civile del Lazio, infatti, rende noto che:

Ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo mattino di domani, e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre dalle prime ore di domani e per le successive 24-30 ore si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica per vento. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto.

Maltempo, chiuse le scuole di Latina

Anche Latina è destinata a vivere una giornata di disagi. È in arrivo il ciclone Poppea e toccherà, tra le alte zone, anche l’agro pontino. Tant’è che il Comune di Latina, con ordinanza del Prefetto Carmine Valente, ha predisposto la chiusura di tutti i plessi scolastici per la giornata di domani. Ed ha consigliato, altresì, i cittadini e le cittadine di limitare gli spostamenti il più possibile. Una decisione, si legge sull’ordinanza, maturata tenendo conto delle caratteristiche spazio temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità e della specificità del territorio del Comune di Latina; della presenza di numerosi alberi di medio ed alto fusto sul territorio comunale che in occasione di precedenti emergenze meteo hanno determinato gravi danni e pregiudizio alla viabilità e alla sicurezza dei veicoli e dei pedoni. Pertanto si ordina:

La chiusura di tutti gli istituti scolastici, compresi gli asili nido, i centri diurni minori e centri diurni disabili sull’intero territorio comunale, e la sospesnione di tutte le attività didattiche inerenti per la giornata di martedì 22 novembre 2022 al fine di limitare il più possibile la circolazione sulle strade a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità. Si invita, inoltre, tutti i cittadini a ridurre al minimo gli spostamenti e di muoversi solo in caso di effettiva necessità in considerazione delle condizioni meteo.