Rapunzel Brancaccio Roma in arrivo dal prossimo 2 dicembre. Lo spettacolo nato nel 2014 da Alessandro Longobardi e Maurizio Colombi regista, autore milanese nacque il ritorno a teatro di Lorella Cuccarini. Oggi si ripete la sfida per riportare gli spettatori in teatro. Si conferma il gruppo creativo della prima edizione del 2014, che mantiene intatta la sua armonia e dà valore alla tradizione delle esperienze artistiche e artigianali nostrane. Rapunzel è il musical tutto italiano e noi di TAG24 eravamo alla presentazione presso lo storico teatro.

Rapunzel Brancaccio Roma il grande ritorno di Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini è la stella di questo spettacolo ed il Brancaccio è il suo regno: “Ora, dopo tre anni di stop per la pandemia, avevo proprio voglia di riabbracciare un pubblico ‘vero’. Si, dietro lo schermo della tv so che ce n’è tanto. Ma la magia del palcoscenico è proprio vedere gli occhi degli spettatori, sentire gli applausi, le risate. Un’emozione impagabile”, dichiara l’artista alla presentazione con un grande sorriso. La giudice di Amici è pronta a tornare sul palco: “Ora torno cattiva, ma già da un po’ stiamo pensando a uno spettacolo nuovo, ‘mio’. Una sorta di one woman show, anche se non sarei sola, liberamente ispirato al mio libro Ogni giorno il sole”.

Rapunzel Brancaccio Roma la storia

Gothel è la principessa di un regno che, a causa di una salute compromessa, comincia a vivere nell’ombra della sorella Gretel che, bella e sana, viene designata regina al suo posto. Sentendosi rifiutata, viene dominata dall’ossessione per la bellezza e si dedica alla stregoneria e allo studio
delle erbe officinali: è così che scopre un fiore dallo straordinario potere, capace di donarle nuovo splendore. Gretel, divenuta regina, non riesce ad avere figli e si ammala gravemente. Il Re chiede alla sorella un rimedio che aiuti la moglie a guarire. Gothel prepara così un filtro con il fiore, in cambio di una promessa: il figlio nato sarebbe stato allevato da lei stessa. Nasce una bimba chiamata Rapunzel, dai lunghi capelli biondi che posseggono lo stesso potere magico del fiore, fonte di giovinezza per Gothel. Rapita e richiusa in una torre da Gothel, la bambina cresce senza
alcun contatto con il mondo esterno, fino al compimento del suo diciottesimo compleanno. In quel giorno Phil, un ladro scanzonato, scappato dopo un furto, entra nella torre e aiuta Rapunzel ad uscire e a scoprire la realtà circostante. La fuga diventa il momento di crescita e presa di coscienza di Rapunzel che passa tra mille vicissitudini: battaglie tra guardie e briganti, inseguimenti. Rapunzel scopre la vita e, quando la storia sembra volgere al peggio, l’amore trionfa.

Il cast, non solo Lorella Cuccarini

Ecco di seguito i protagonisti di questa seconda edizione di Rapunzel al teatro Brancaccio di Roma: Lorella Cuccarini è la protagonista assoluta nel ruolo della perfida Gothel, scaltra e affascinante matrigna di Rapunzel. Silvia Scartozzoni è la dolce Rapunzel, che crescendo mostrerà il suo carattere e troverà il suo amore Phil; Silvia – già al fianco di Lorella Cuccarini ne “La Regina di Ghiaccio il musical” nel ruolo della strega Nebbia – è un soprano di grande talento. Renato Crudo – oramai un beniamino del pubblico del Teatro Brancaccio avendo interpretato il ruolo di “Abdul” e del narratore in “Aladin il musical geniale” e di “Toto” nell’ultima edizione di “Aggiungi un posto a tavola” – tenore eccellente, sarà Phil il ladro scanzonato e giocherellone dal cuore generoso, che si innamorerà di Rapunzel.

Le musiche

Le musiche e i testi delle canzoni sono originali e composte da Davide Magnabosco, Alessandro Procacci e Paolo Barillari: 19 brani coinvolgenti come la “Rapunzel Dance”, romantici come “Dove Sarai” ed emozionanti come “Una suite a 5 stelle”. La direzione musicale è di Davide Magnabosco. Il progetto scenografico è di Alessandro Chiti che rilegge in chiave moderna le ambientazioni della fiaba medievale. L’impianto scenico si compone di oltre 15 quadri in continuo movimento grazie al lavoro esperto, dei tecnici. Gli effetti speciali arricchiscono di stupore l’intero spettacolo lasciando sognare gli spettatori. Dopo aver varcato la soglia del teatro si entra in un immaginario fantastico, per vivere l’avventura di Rapunzel il musical.

Gli effetti speciali

Nello spettacolo viene realizzata anche una sorta di “double fiction” in teatro, dove i personaggi reali sul palco si trasformano in disegni animati in video, in un continuo scambio tra realtà e animazione. Il cast artistico è formato da 19 attori performer, ballerini, acrobati, cantanti. Maurizio Semeraro è il Re e Polifemo, il capo dei briganti, già interpretato nella prima edizione. Anche lui beniamino del pubblico del Brancaccio dopo essere stato Jafar in “Aladin il musical geniale”; Rossella Contu è la regina Grethel, madre di Rapunzel; Andrea Spata interpreta il ruolo del capitano delle guardie e di Milord, consigliere del re.

Biglietti del musical e date

Rapunzel sarà in scena al Teatro Brancaccio di Roma dal 2 dicembre all’8 gennaio e i biglietti partono da 29 euro fino a 65 euro.