Matteo Berrettini non prenderà parte alla Coppa Davis come giocatore, ma sarà con il gruppo degli azzurri a Malaga. Ecco le dichiarazioni del capitano, Volandri:


Ci dispiace moltissimo per l’assenza di Berrettini, che ha provato a recuperare fino all’ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale. La sua assenza si somma a quella di Sinner, anche lui infortunato. Matteo sarà qui con noi da mercoledì per sostenere la squadra. Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite: i ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti. Gli Usa, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente uno dei team più competitivi, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare

Matteo Berrettini quindi non giocherà, come era ampiamente prevedibile, ma ora è arrivata anche l’ufficialità da parte del giocatore, che non ha ancora recuperato dall’infortunio al piede sinistro che lo sta limitando dalla finale del torneo di Napoli, dove ha trionfato Lorenzo Musetti. Ma Berrettini ha comunque scelto di far parte del gruppo che parteciperà alla Coppa Davis per sostenere i compagni di squadra. Matteo Berrettini infatti sente molto questa competizione visto che ha conquistato la qualificazione giocando insieme a Sinner a Bologna.

Matteo Berrettini ha avuto una stagione molto complicata a livello fisico, dove ha dovuto saltare 3 mesi per infortunio, con l’assenza più significativa a Wimbledon, dove l’italiano partiva tra i favoriti del torneo. Dopo l’infiammazione al piede sinistro nel torneo di Napoli, a breve inizieranno le cure e la preparazione invernale prima di ripartire dalla United Cup il prossimo gennaio, con la speranza che il prossimo anno sia più fortunato a livello fisico e che possa essere una stagione migliore a livello sportivo per Matteo Berrettini.