Dopo l‘esordio di ieri del Qatar, paese ospitante, sconfitto per 2-0 dall’Ecuador grazie alla doppietta di Enner Valencia, il girone A di Qatar 2022 torna con la sfida tra Senegal e Olanda, valida sempre per la prima giornata della fase a gironi. Una partita non spettacolare, molto tattica e in cui le due squadre si sono prima studiate, ma senza mai riuscire ad affondare il colpo fino al minuto 85, quando Gakpo – gioiellino dell’Olanda – la sblocca di testa su assist di Frenkie De Jong. Nel finale la chiude Klaassen, che al 99′ sfrutta una respinta di Mendy su un tiro di Depay e fa 2-0. Gli olandesi salgono dunque a tre punti con l’Ecuador, mentre Senegal e Qatar rimangono a zero.

Senegal-Olanda, la cronaca del match

In un Al Thumama Stadiu di Doha gremito, si sfidano Senegal e Olanda in una partita che interessa direttamente anche al Qatar. Le due squadre si trovano infatti nello stesso girone del Qatar paese ospitante e dell’Ecuador. Inizio di partita a ritmi bassi, con le due squadre che si studiano e provano a trovare il varco giusto. Al 3′ grande opportunità per l’Olanda: bella imbucata per Cody Gakpo che mette il pallone in mezzo all’area di rigore, dove però Bergwijn non trova la deviazione vincente. Da lì però viene fuori il Senegal, che ci prova in un paio di occasioni con Sarr, ma i suoi tiri vengono respinti. Il Senegal spinge, ma al 16′ l’Olanda ci prova con Blind, che su un cross di Gakpo ci prova di testa ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 24′ ancora Sarr pericoloso: dopo due dribbling, prova a calciare ma Van Dijk mura bene la conclusione. Adesso il Senegal prova a spingere, con l’Olanda che incassa i colpi. Al 26′ lo stesso Van Dijk ci prova di testa su calcio d’angolo, ma la sua girata finisce sul fondo. Al 39′ è Berghuis a rendersi pericoloso, calciando dal limite: il suo tiro è però potente ma poco preciso. Finisce dopo due minuti di recupero un primo tempo di una partita non spettacolare, ma intensa.

A inizio secondo tempo un’occasione per parte: prima ancora Van Dijk ci prova di testa, ma non trova la porta di poco, poi il Senegal reagisce con Sabaly, che ci prova dal limite ma con poca precisione. Al 57′ ci prova Diatta, che si inserisce sul secondo palo alle spalle di Blind e colpisce male il pallone, che termine di poco sul fondo. Al 64′ è Dia, attaccante della Salernitana, a liberarsi e a calciare, ma Noppert si stende bene e mette in calcio d’angolo. Al 73′ ci prova Idrissa Gueye dall’esterno dell’area di rigore, ma Noppert riesce a respingere con un grande intervento. Partita comunque senza troppe emozioni, con le due squadre che ci provano, ma senza successo fino all’85’, quando l’Olanda passa. Frenkie De Jong crossa in mezzo, Gakpo anticipa Mendy di testa e mette in rete. Ancora lui, il classe 1999 che sta segnando tantissimo anche con il PSV in Olanda. Un minuto dopo ci prova il Senegal con Dieng, ma il suo tiro viene ben respinto da Noppert, sempre più protagonista. Non succede più nulla fino al 99′, quando Klaassen chiude la sfida: Depay viene lanciato in profondità, entra in area e calcia, ma Mendy respinge in maniera non perfetta. Sulla respinta si avventa Klaassen, che a porta vuota fa 2-0.

Il tabellino

SENEGAL (4-3-3): E.Mendy; Sabaly, Koulibaly, Cissé (62′ Jakobs), Diallo; N. Mendy, Gana I. Gueye, Kouyaté (73′ P. Gueye); I. Sarr, Dia (69′ Dieng), Diatta (73′ Jackson). CtCissé. A disposizioneDieng, Gomis, Mendy, Ndiaye, Ciss, Ballo, I. Ndiaye, Sarr, Diedhiou, Name, M. Ndiaye.

OLANDA (3-5-2): Noppert; De Ligt, Van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis (79′ Koopmeiners), F. De Jong, Gakpo (94′ De Roon), Blind; Bergwijn (79′ Klaassen), Janssen (62′ Depay). CtVan Gaal. A disposizionePasveer, Bijlow, Timber, De Vrij, De Jong, Lang, Malacia, Werghorst, Taylor, Simons, Frimpong.

Marcatori: Gakpo (O), Klaassen (O)
Ammoniti: 
De Ligt (O), Mendy (S), Gueye (S)
Espulsi: