Quando finiscono i Mondiali 2022 in Qatar? Una domanda che, nonostante la rassegna iridata sia appena iniziata, in molti si stanno già facendo. Che la competizioni di quest’anno non abbia riscosso grande successo è un dato di fatto, l’assenza dell’Italia pesa, e non poco, ma oltre a questo si aggiungono tutti gli scandali che stanno interessando lo stato qatariota, tra leggi e regole folli e migliaia di operai morti per la costruzioni stadi. Proteste che, seppur indirettamente, sono arrivate anche alla Rai, la quale ha preso in esclusiva tutte le partite (ben prima dell’eliminazione degli azzurri) che ha mobilitato una squadra composta da ben 100 persone per non perdere neanche un minuto di Mondiale.

Quando finiscono i Mondiali 2022 in Qatar?

Per rispondere alla domanda iniziale, però, basta vedere la data della finale ufficiale, fissata appunto per domenica 18 dicembre. Manca poco di un mese, quindi, al termine di un torneo che, a prescindere dalla nazionale che riuscirà ad avere la meglio, è destinato a passare alla storia per svariati motivi. Una volta terminata la manifestazione, poi, bisognerà aspettare altre due settimane prima che i vari campionati riprendano per terminare la stagione. Nonostante manchi ancora parecchio tempo, però, alcune squadre hanno deciso di muoversi per tempo, organizzando ritiri, tournée e piazzando i primi colpi di mercato. La paura, infatti, è che, come successo due anni fa, la pausa lunga rischi di stravolgere la seconda metà di campionato.

Nel frattempo, però, il mondiale è iniziato, facendo registrare dopo quasi 100 anni la sconfitta della nazionale organizzatrice, con il Qatar che è stato battuto dall’Ecuador per 2-0, togliendo ogni dubbio sulla possibilità di “corruzione” da parte di alcuni giocatori della nazionale sudamericana. Negli ultimi giorni, infatti, era circolata una voce secondo cui lo stato qatariota avrebbe pagato alcuni calciatori per perdere la partita inaugurale, voce prontamente smentita dal campo.