Bonus psicologo graduatoria. La graduatoria del Bonus psicologo sarà online a partire dal 7 dicembre, come ha chiarito il sito dell’Inps.
Bonus psicologo graduatoria
E’ scaduto il 24 ottobre il termine per la richiesta del bonus psicologo, la misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
A partire dal 1° novembre 2022, l’Inps si riserverà 30 giorni di tempo per l’istruttoria delle domande e quindi per stilare le graduatorie che indicheranno i beneficiari dell’agevolazione. Le graduatorie saranno differenti per ogni regione e verranno realizzate in base all’Isee. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 7 dicembre 2022 e dal giorno 8 dicembre sarà disponibile la procedura per prenotare le sedute di psicoterapia utilizzando il voucher. L’accoglimento della domanda verrà comunicato dsll’INPS tramite e-mail o tramite SMS. Per la misura sono stati messi in campo 25 milioni di euro. Un ammontare complessivo che non riuscirà a soddisfare le oltre 340.000 richieste pervenute. Ad avere maggiori possibilità di assicurarsi il contributo sono coloro che hanno presentato domanda non appena aperta la procedura sul sito INPS, assieme a coloro che presentano un ISEE basso.
Dove vedere le graduatore
Le graduatorie potranno essere consultate:
- sul sito dell’INPS nella sezione “Circolari“;
- tramite SMS e/o mail ai richiedenti;
- nella sezione “Ricevute e provvedimenti” del sito MyINPS
Fasce Isee
- Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE così come di seguito riportato:
- in caso di ISEE inferiore a 15mila euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
- in presenza di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
- Elenco psicologi aderenti al bonus Inps
- L’elenco dei professionisti che hanno comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza si trova sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP). In alternativa è consultabile sui siti degli ordini regionali e provinciali o tramite il portale Inps, a cui l’ordine fornisce queste informazioni.