Maltempo: ciclone Poppea in arrivo, dopo un autunno piuttosto mite e temperature che non sono ancora scese del tutto. Possiamo salutare le giornate di sole passate sulla costa a rubare attimi preziosi e raggi di sole timidi che hanno caratterizzato le prime giornate tra ottobre e novembre. Lasciamo spazio ad una ventata di perturbazione e ripari, perché dietro l’angolo c’è il Maltempo: ciclone Poppea pronto a scatenarsi proprio davanti ai nostri occhi.

Non saranno giornate e ore facili da affrontare, specie per alcune regioni, dalle previsioni le più colpite dalla perturbazione in arrivo.

Si tratta di un avvertimento dagli stessi metereologici, secondo quanto riportato dall’Agenzia Stampa Dire. Ci stanno aspettando dalle 24 alle 36 ore di diverse difficoltà ed è meglio prevenire per come si può.

Di cosa stiamo parlando esattamente? Maltempo: ciclone Poppea che si scaglia sulla nostra penisola.

In piazza Garibaldi a Napoli passanti si riparano dall’improvviso temporale, 6 ottobre 2021 ANSA / CIRO FUSCO

Maltempo: ciclone Poppea, intensità tra temporali e prima neve

Il nome è Poppea e porterà dannose e violente perturbazioni da Nord a Sud Italia. Non ci risparmierà le forti raffiche di vento, né i primi fiocchi di neve.

Questo Lunedì 21 è da considerarsi solo come una tregua molto breve a cui non bisogna credere del tutto: soltanto una parvenza di stabilità, prima che arrivi una vera e propria pesante ondata di maltempo.

A determinare il ciclone Poppea é una perturbazione nord atlantica (la n.8 di novembre), che entrerà sul Mediterraneo occidentale scatenando una profonda circolazione depressionaria tra il mar Ligure e il mar di Corsica, in successivo rapido trasferimento verso il medio-alto Adriatico.

Da Meteo Expert ci avvisano di stare in allerta. Dalle 24 alle 36 ore di vere e proprie criticità nelle quali le raffiche di vento arriveranno sino ad oltre 100 km/h e mari fino a grossi (onde fino a 6-8 metri), rischio di nubifragi e, dopo tanto tempo, abbondante neve sulle Alpi.

Poi al centro della settimana, si parla di mercoledì e giovedì pare si ritornerà ad una situazione di stabilità tra correnti occidentali relativamente miti e asciutte. 

Poco possiamo sapere ancora sul fine settimana: l’inclinazione del meteo é ancora incerta se vogliamo fare un calcolo da venerdì: non si esclude un altro picco di peggioramento e maltempo.

Campania: chiudono le scuole e altre aree pubbliche

Si muove per la situazione Maltempo: ciclone Poppea la protezione civile della Regione Campania, emanando una nuova avvertenza di allerta meteo che vale su tutto il territorio della regione per via di ciò che sta per succedere. Arriveranno temporali di grande intensità e il nuovo avviso vale a partire da questa mezzanotte sino alle 23:59 di domani, ovvero di martedì 22 novembre.

Il bollettino di allerta è arancione su tutta la regione Campania. Sembra essere proprio questa una delle aree più a rischio sulla nostra penisola. A confermarlo, le decisioni prese proprio per quanto riguarda l’apertura delle scuole.

Maltempo: ciclone Poppea, le scuole resteranno chiuse durante la giornata di martedì 22 novembre e durante quella di mercoledì 23 novembre a Benevento. Ad annunciare la notizia, l’ordinanza del sindaco Clemente Mastella.

Anche a Napoli la stessa decisione. Infatti, nel capoluogo le scuole resteranno chiuse domani, martedì 22 novembre. Ma non varrà soltanto per le scuole. L’ordinanza si estende e chiuderanno anche i cimiteri cittadini, i parchi, il Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino.

La raccomandazione ai cittadini è quella di limitare gli spostamenti e compiere soltanto quelli strettamente necessari.

Lo ribadisce ufficialmente il comunicato Dire:

“A seguito dell’allerta meteo arancione emessa dalla protezione civile della Campania, le scuole di ogni ordine e grado della città di Salerno saranno chiuse nella giornata di domani. La stessa decisione è stata assunta da numerosi sindaci della provincia. Domani restano chiusi anche parchi, giardini pubblici, impianti sportivi e il cimitero cittadino.”