Sara Simeoni età. Sara Simeoni (Rivoli Veronese, 19 aprile 1953) è un’ex altista italiana, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980.
Sara Simeoni età
Sara Simeoni ha 69 anni. E’ sposata con Erminio Azzaro, nato a Pisciotta il 12 gennaio 1948. E’ un ex altista e allenatore di atletica leggera italiano. Nel 1969 fu medaglia di bronzo nel salto in alto ai Campionati europei svoltisi ad Atene saltando 2,17 metri, la stessa misura dei due atleti che lo precedettero. Vanta anche un primo posto nella semifinale di Coppa Europa del 1970 e un secondo posto alle Universiadi dello stesso anno. Prima di sposare Sara Simeoni ne è stato allenatore. Dal loro amore è nato un figlio, Roberto, anche lui campione italiano juniores di salto in alto.
L’intervista
Sara Simeoni ha raccontato il segreto della loro storia d’amore giunta alle nozze nel 1987 sulle pagine de “L’Arena”:
“Non cercavo avventure, anche se nel mondo dello sport spesso è facile averne… Volevo una persona di cui fidarmi e che mi desse sicurezza, ed Erminio era quello giusto. Se sono andata avanti ad un certo punto della mia carriera è perché c’era lui ad allenarmi, mi fidavo ciecamente e sapevo che non avrebbe mai fatto nulla che avesse potuto mettere in difficoltà il mio fisico ad esempio, abbiamo iniziato il nostro percorso insieme anche nell’atletica, dimostrando a tutti che poteva uscire davvero qualcosa di nuovo…È complicato riuscire a stare con una persona che fa sport ad alto livello, perché è spesso via di casa e impegnata con gare, allenamenti, raduni. Invece quando si è tutti e due nello stesso ambiente è più facile capirsi e coltivare un legame forte, come è successo a me ed Erminio”.
Biografia
Sara Simeoni è un’ex atleta, specializzata nel salto in alto. Agli Europei di atletica leggera ha vinto un oro (1978) e due bronzi. Nelle Olimpiadi di Mosca 1980 ha vinto la medaglia d’oro. Due bronzi invece sono arrivati dai Giochi del 1976 e del 1984. A livello nazionale è stata quattordici volte campionessa italiana.
È stata primatista del mondo con la misura di 201 cm, stabilita due volte nel 1978 (4 e 31 agosto), fino all’8 settembre 1982, quando la tedesca Ulrike Meyfarth ha alzato l’asticella di un centimetro. Questo primato ha resistito a livello nazionale fino all’8 giugno 2007, quando Antonietta Di Martino, ai Campionati del mondo di Osaka, è arrivata seconda superando l’asticella posta a 203 cm.