Gareth Bale età, moglie, carriera e tutto quello che c’è da sapere sul centrocampista della nazionale gallese.

Gareth Bale età, moglie

Nato a Cardiff, in Galles, il 16 luglio 1989, è considerato uno tra i migliori calciatori della sua generazione, capace di arrivare a vincere i più importanti trofei di squadra ed individuali. E’ sposato con Emma Rhys-Jones dal 2019, anche lei scozzese ed originaria di Cardiff, e con la quale ha avuto due figli. Modella e conduttrice televisiva, la stessa Emma è stata tra le persone che maggiormente avrebbe visto di buon occhio il ritorno nel Regno Unito per Bale dopo il termine della sua avventura con il Real Madrid.

Gareth Bale carriera

Nonostante sia gallese di nascita, Gareth Bale ha iniziato la sua carriera professionistica nel Southampton, con il club inglese che lo notò all’interno della sua scuola quando aveva ancora solo quindici anni. Il suo esordio avviene il 17 aprile 2006 all’età di 16 anni e 235 giorni, diventando il secondo gallese più giovane giocatore ad essere sceso in campo con la maglia del Southampton, dopo Theo Walcott.

Il 25 maggio 2007 si trasferisce al Tottenham, con il quale esordisce nella stagione successiva il 26 agosto successivo nella partita contro il Manchester Utd, con il suo primo gol che arriva solamente cinque giorni dopo. Con il passare del tempo Bale continua a crescere e a trovare sempre più spazio, diventando centrale all’interno del gioco dei londinesi e facendosi notare dai principali club. Prestazioni confermate anche in Champions League, grazie alle quali il Tottenham vive un periodo decisamente prolifico.

Il 1 settembre 2013, attraverso un comunicato ufficiale, il Tottenham ufficializza la sua cessione al Real Madrid per una cifra, resa nota solamente nel gennaio 2016, pari 100 milioni di euro, facendolo diventare il giocatore più pagato di sempre all’epoca. Immediatamente diventa una pedina fondamentale dell’attacco blancos, insieme a Cristiano Ronaldo e Benzema, facendo le fortune del Real Madrid. Riesce a portare a Madrid la tanto agognata decima Champions League, riuscendo poi a vincere il trofeo dalle grandi orecchie altre quattro volte, oltre a svariate Coppe del Re, campionati spagnoli, Liga e Supercoppe Europee, oltre al Mondiale per Club.

Nella stagione 2019/20 il suo spazio inizia pian piano a diminuire, nonostante i numerosi trofei, e l’anno successivo Bale torna al Tottenham in prestito per un anno. Nonostante una buona annata, con 20 presenze e 11 gol, al ritorno a Madrid la sua esperienza si capisce fin da subito essere finita. L’estate scorsa, dopo essersi svincolato dai blancos, è volato negli Stati Uniti, firmando con i Los Angeles FC e con i quali ha vinto la MLS in questa stagione.