Harry Kane, età, carriera, vista privata: tutto sul calciatore inglese, attaccante del Tottenham e della nazionale inglese della quale è capitano e con cui è stato vicecampione d’Europa nel 2021. Impegnato nel Mondiale in Qatar, Kane è al centro di dibattito perché aveva annunciato che avrebbe indossato la fascia arcobaleno ‘OneLove’, simbolo di inclusività in risposta agli stereotipi e alla criminalizzazione dell’omosessualità in Qatar (l’omosessualità è punibile con tre anni di carcere): di fronte alla minaccia di provvedimenti disciplinari, però, le stesse federazioni hanno scelto di tutelare i calciatori. La marcia indietro è stata annunciata con una nota di forte protesta dalle federazioni di Inghilterra, Galles, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera e Danimarca spiegando che “la Fifa è stata molto chiara” che ci saranno “sanzioni sportive” e quindi ammonizioni se le fasce arcobaleno saranno indossate in campo.
“Non possiamo metterli in una posizione in cui potrebbero subire ammonizioni e quindi abbiamo chiesto ai nostri capitani di non indossarle”,
si legge nella dichiarazione congiunta.
Harry Kane, età, carriera, vita privata
Kane, implacabile centravanti e uomo squadra, nasce a Londra il 28 luglio 1993. Cresce nel nord della città, nei quartieri dove la rivalità tra Tottenham e Arsenal è molto accesa. La sua famiglia fa il tifo più per gli Spurs ma questo non lo frena dal tentare un provino con i Gunners nel 2001 dopo aver fatto un po’ di esperienza sul campo del Ridgeway Rovers. L’Arsenal lo accetta ma ne veste la maglia per un solo anno: Kane torna al Ridgeway dove rimane fino al 2004, anno che lo vede nelle fila del Watford: grazie alle sue prestazioni il Tottenham lo corteggia e lo porta nelle sue giovanili, fino al 2010. Prima di indossare la casacca da titolare degli Spurs passa qualche tempo perché Il club decide di fargli fare le ossa nelle categorie inferiori. Nel 2013 diviene un giocatore del Leicester per poi ritornare alla base e quel ritorno segna l’avvio ufficiale della carriera di Kane con il Tottenham: diventa titolare nel 2014/15, concludendo la stagione con 31 gol (21 in campionato) e con il titolo di miglior giovane dell’anno PFA. Da allora il calciatore inglese non si è più tolto la maglietta degli Spurs e dal 2015 nemmeno quella nazionale maggiore.
Harry Kane moglie e figli
Kane è legato da sempre a Katie Goodland. Anche lei inglese, conosce il marito dai tempi della scuola. Lei e Kane si sono sposati nel 2019. Katie è laureata in scienze motorie, ha le quote di una palestra a Walthamstow, a Londra, e fino a qualche tempo fa era un’insegnante di fitness a tempo pieno. La coppia ha tre figli: Vivienne Jane, Ivy Jane e Luois Harry.