Disney CEO Bob Iger torna in carica dopo due anni dall’addio al posto dell’erede designato Bob Chaptek. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nel mercato americano e alla vigilia dell’uscita nelle sale di Strange World, il nuovo film d’animazione dei Disney Animation Studios. 100 anni di Disney celebrati quest’anno che avevano portato ad un rinnovamento, probabilmente rigettato dopo il richiamo del suo CEO più rappresentativo.

Disney CEO Bob Iger torna dopo la “mini pensione”

Il consiglio di amministrazione della Disney ha emesso un comunicato stampa per annunciare le dimissioni di Bob Chapek ed il ritorno come CEO di Bob Iger: “Sono profondamente onorato di essere invitato a guidare nuovamente questo straordinario team, con una chiara missione incentrata sull’eccellenza creativa per ispirare le generazioni attraverso una narrazione audace e impareggiabile”, il messaggio del massimo dirigente della fabbrica dei sogni.

La breve era Chapek

Dopo aver passato il testimone come CEO a Chapek nel febbraio 2020, all’epoca ritenuta una svolta epocale dopo i tanti anni alla guida dell’azienda, Bob Iger aveva annunciato che sarebbe rimasto con il ruolo di Presidente fino al termine del 2021. La gestione Chapek è stata fallimentare soprattutto per quanto riguarda le perdite di Disney Plus, sicuramente troppo elevate specie nell’ultima trimestrale che ha portato al defenestramento dell’amministratore delegato con una risoluzione consensuale anche se ufficialmente si tratta di dimissioni

Richiamato l’uomo delle grandi acquisizione

La Disney rende noto che Bob Iger resterà in carica per i prossimi due anni, durante i quali avrà il compito di indicare un nuovo successore. Il dirigente torna così alla guida della più grande azienda di intrattenimento mondiale dopo i precedenti 15 anni. Durante il suo regno Bob Iger ha guidato l’azienda alle grandi acquisizioni di Marvel, Pixar e LucasFilm fino all’accordo del secolo all’acquisto di Fox e di tutto il suo catalogo. Tutte operazioni che hanno portato Disney ad essere sempre più leader, esattamente dove dovrà riportarla Bob Iger.