La Roma accoglie Ola Selvaag Solbakken: l’attaccante norvegese, primo acquisto giallorosso del mercato invernale, è appena arrivato in Italia. Il classe 1998, che era stato bloccato già da diverse settimane, ha il contratto con il Bodø/Glimt fino al 31 dicembre 2022. Dal primo gennaio, quindi, Ola Solbakken diventerà ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Da capire, ora, se il norvegese possa prendere parte alla tournée in Giappone, a cui la squadra di José Mourinho prenderà parte nella pausa per i Mondiali di Qatar 2022.
Roma, ecco Solbakken
“Stavolta provo a non piangere, non posso farlo per due weekend di fila. Vado all’estero, molto probabilmente in un grande campionato e in un grande club. Non è ancora tutto sistemato, ma ci stiamo avvicinando”. Con queste parole, Ola Selvaag Solbakken aveva salutato nei giorni scorsi i tifosi del Bodø/Glimt, che lascerà per trasferirsi alla Roma a parametro zero. Oggi, lunedì 21 novembre, inizia l’avventura in Serie A del classe 1998. Poco dopo le ore 14, il classe 1998 norvegese è sbarcato a Fiumicino per la sua prima giornata romana. Solbakken, ora, si sottoporrà alle visite mediche e poi firmerà il contratto con la Roma: un contratto di un milione di euro netti a stagione più bonus per 5 anni, diventando un giocatore giallorosso fino al 30 giugno 2027. Pochi minuti prima delle 15, il norvegese è arrivato a Villa Stuart per iniziare l’iter che si concluderà con l’annuncio ufficiale.
Da capire, però, se il norvegese potrà prendere parte alla tournée in Giappone: il Bodø/Glimt, infatti, non vorrebbe liberare il calciatore prima della scadenza del contratto, fissata il prossimo 31 dicembre. Intanto, però, José Mourinho può sorridere: l’arrivo dell’esterno offensivo norvegese permetterà all’allenatore portoghese di avere un nuovo ricambio in avanti.
Le ultime sul mercato giallorosso
Il mercato della Roma non dovrebbe fermarsi all’arrivo di Ola Selvaag Solbakken. La dirigenza giallorossa, infatti, dovrà anche trovare un sostituto di Rick Karsdorp. Nella giornata di domenica 20 novembre, c’è stata la rottura totale tra le parti: il laterale olandese ha deciso di non rispondere alla convocazione della squadra giallorossa per la ripresa degli allenamenti. Anche oggi il classe 1995 non si è presentato e la sua presenza nella tournée giapponese appare quasi impossibile. Rick Karsdorp è sul mercato e ora attende una nuova squadra: Lione, Marsiglia e Juventus sembrano interessate.
La Roma, invece, sta vagliando il mercato per trovare la miglior soluzione per sostituire il partente Rick Karsdorp. Uno dei nomi che piace è quello di Hector Bellerin, che sta trovando poco spazio con la maglia del Barcellona. Vista la coperta corta a centrocampo, la dirigenza giallorossa potrebbe fare un ulteriore sforzo sul mercato. Difficile, però, che l’obiettivo a gennaio possa essere Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo ha aperto ufficialmente al ritorno in giallorosso (Clicca qui per le sue parole a Il Corriere dello Sport) ma l’operazione potrebbe riaprirsi soltanto nel mercato di giugno. Piace molto Houssem Aouar. Il classe 1998 ha il contratto in scadenza con il Lione il prossimo 30 giugno 2023 e potrebbe essere una soluzione low cost già a gennaio.