All’età di 91 anni, Nick Bollettieri è in fin di vita. La figlia Angelique Anne lo rivela direttamente tramite un post su Instagram: “Papà è prossimo al passaggio ad un altro luogo. Vi prego di tenerlo nei vostri pensieri per una partenza serena e un viaggio meraviglioso. Ti vogliamo bene papà”. Questo è il messaggio toccante di Angelique Anne, per ricordare il padre, nato il 31 luglio 1931 a Pelhalm da immigrati italiani, proprietario e fondatore della Nick Bollettieri Tennis Academy, in cui si sono sviluppati grandissimi campioni del tennis tra cui Agassi, Courier, Rios, Sampras, Capriati, Jankovic, Hingis, Seles, Sharapova, Venus e Serena Williams.

La carriera di Nick Bollettieri

Nick Bollettieri ha avuto una lunga carriera. Divenuto direttore delle attività tennistiche al Dorado Beach Hotel di Portorico all’inizio degli anni Settanta – in una struttura di proprietà della famiglia Rockefeller – nel 1977 si sposta a Longboat Key, in Florida, dove lavora come insegnante di tennis nel Colony Beach and Tennis Resort. L’anno successivo, dopo aver lavorato in diversi luoghi, apre la propria accademia di tennis a Bradenton, sempre in Florida. Nel 1987, poi, diventa il direttore di tale accademia che viene rilevata dalla International Management Group.

Il primo tennista allenato da Bollettieri ad essere in grado di posizionarsi in cima alla classifica Atp, è stato l’americano Jim Courier. Nel 1993 Bolliettieri lavora anche insieme al numero 1 tedesco Boris Becker. A livello femminile, Monica Seles diventa la numero 1 al mondo poco dopo Becker, l’11 marzo 1991. Bollettieri nel 2008 ha ricevuto una laurea honoris causa dal New York College of Health Professions, “per il suo impegno nel mondo dello sport, del fitness e del benessere in generale”.

Conosciuto anche con il soprannome di “Re del tennis”, Nick Bollettieri è stato uno dei personaggi più importanti della storia di questo sport.