Inverno 2022 quando inizia. Il freddo sta per arrivare, un primo assaggio lo stiamo già vivendo in queste ore. Come sostiene ilmeteo.it, nei prossimi giorni i termometri saranno destinati a scendere su valori praticamente invernali su alcune aree pianeggianti del Paese dove si registreranno anche le prime gelate della stagione.

Inverno 2022 quando inizia

Non mancherà l’ondata di maltempo con il prossimo weekend dominato da una circolazione ciclonica destinata a influenzare soprattutto il Centro e il Sud con aria più fredda dai quadranti settentrionali che determinerà un generale calo delle temperature diurne, soprattutto sul basso Tirreno.

Come evidenzia meteo.it, nella giornata di martedì 22 novembre, infatti, l’Italia sarà colpita dalla tempesta di Santa Cecilia che porterà piogge e rovesci intensi con possibilità di nubifragi, mareggiate, fortissime raffiche di vento fino a 100 km/h e neve sulle Alpi.

Da martedì 22 novembre la situazione climatica peggiorerà ovunque. Le previsioni meteo, infatti, segnalano: forte maltempo da Nord a Sud con piogge che interesseranno tutto lo stivale. Possibili allerte, anche rosse, sono previste in diverse regioni dove potrebbe palesarsi il rischio di nubifragi e tempeste di pioggia. A rischio: Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Da segnalare poi abbondante neve da 50 a 100cm in sole 24 ore sul settore alpino, specialmente quello centro-orientale, ma anche sull’Appennino ligure e tosco-emiliano.

Dicembre

I primi giorni di Dicembre saranno verosimilmente all’insegna del freddo con temperature previste fin sotto le medie climatiche su buona parte dell’Italia. Queste condizioni meteorologiche potrebbero accompagnarci fino al Ponte dell’Immacolata, che si preannuncia quindi alquanto freddo e dinamico.