Dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti, i Maneskin si aggiudicano un nuovo premio agli American Music Awards 2022.

La band italiana ha trionfato nella categoria “Favorite rock song” con il brano “Beggin”.

Proprio con la cover del brano di Frankie Valli e dei Four Season la cui prima edizione risale al 1967 e rielaborata nel 2017 dal gruppo, i Maneskin si erano esibiti per la prima volta sul palco americano nel 2021.

La band composta da Damiano, Victoria, Thomas e Ethan è riuscita a portare a casa la vittoria, battendo tutti gli altri cantanti in gara. Tra gli artisti che gareggiavano con i Maneskin nella stessa categoria, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kate Bush e Red Hot Chili Peppers.

Dopo la vittoria, Damiano David, frontman della rock band, ritirando il premio in reggicalze, ha ringraziato tutti, dicendo:

“Come italiani, non ci è stato detto molte volte che un giorno saremo stati tra i più grandi artisti del mondo, quindi per noi questo ha una specie di significato ancora maggiore, è veramente incredibile, ancora dobbiamo farcene una ragione, è sorprendente, non ci saremmo mai aspettati di vincere questa categoria contro questi grandissimi artisti, quindi grazie ancora”.

Inoltre, quella di quest’anno era la 50edizione del prestigioso festival americano e si è tenuta proprio ieri, 20 novembre 2022 a Los Angeles, in riconoscimento degli artisti e degli album più popolari nel periodo tra il 24 settembre 2021 e il 22 settembre 2022.

La cerimonia si è svolta al Microsoft Theatre di Los Angeles ed è stata trasmessa in diretta sulla ABC.

I Maneskin vincono gli American Music Awards e si aggiudicano la nomination ai Grammy Awards

In aggiunta al premio “favorite rock song”, il gruppo composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio è riuscito ad aggiudicarsi la nomination ai Grammy Awards.

I Maneskin, infatti, oltre alla vittoria agli American Music Awards, sono stati nominati nella categoria “Best new artist” alla 65esima edizione dei Grammy Awards, che si terrà a Los Angeles il 5 febbraio 2023.

Infine, la band è riuscita ad aggiudicarsi anche il premio come “favorite soundtrack” con la colonna sonora del film “Elvis”, a cui la band ha collaborato.

In attesa del nuovo album “Rush”, in arrivo per metà gennaio, la band italiana, dunque, continua a collezionare un successo dopo l’altro anche a livello internazionale.

Le nomination per gli American Music Awards 2022 erano già state annunciate lo scorso 13 ottobre e vedevano Bad Bunny in cima alla lista degli artisti più nominati con 8 nomination, Beyoncé e Taylor Swift in testa tra le artiste femminili con 6 nomination.

Per i gruppi, invece, il maggior numero di candidature era quattro e i Maneskin avevano ottenuto le nomination in 4 categorie, ovvero,“Best New Artist”, “Favorite pop duo o Group”, “Favorite Rock Artist” e “Favorite Rock Song”, con ‘Beggin’.

Dopo il trionfo in quest’ultima categoria, la band, griffata Gucci alla cerimonia, ha condiviso la felicità con i fan sulla pagina ufficiale Instagram con un nuovo post, in cui si legge:

Siamo scioccati, #AMAs Favorite Rock Song award ❤️ GRAZIE per tutto il vostro supporto, come sempre e per sempre. Vi vogliamo bene”.

Ecco di seguito il post pubblicato sui social.