Quando pagano le pensioni di dicembre 2022? Le pensioni del mese di dicembre verranno pagate a partire dal primo del mese, andiamo a vedere nel dettaglio le date e il calendario di Poste italiane.

Quando pagano le pensioni di dicembre 2022

E’ già possibile affermare con certezza che, i Pensionati in tutta Italia, potranno ritirare le pensioni, sia in Banca che presso Poste Italiane a partire da giovedì 1° Dicembre 2022.

Il primo dicembre è, quindi, la data per il pagamento della pensione di dicembre 2022 indicata per chi riceve l’accredito sul conto corrente in banca e per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution.

Aumento e tredicesima

L’assegno di dicembre è davvero molto atteso in quanto conterrà la Tredicesima INPS 2022.
La 13esima è una mensilità aggiuntiva sulla pensione Inps, che viene pagata ai lavoratori ed ai pensionati nel mese di Dicembre. 

Un aspetto di estrema importanza da ricordare, oltre all’accredito della tredicesima, è rappresentato dal fatto che nel cedolino della pensione di dicembre, come accaduto anche a ottobre e novembre 2022, i pensionati avranno la possibilità di trovare la voce denominata “Incremento D.L. Aiuti bis”. Si ricorda che è stato previsto dal decreto Aiuti bis il riconoscimento in via transitoria di un incremento di due punti percentuali, in attesa dell’applicazione della percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per il 2022 con decorrenza dal primo gennaio 2023

Calendario Poste italiane

Se si è soliti ritirare la pensione in contanti presso lo sportello postale più vicino, risulterà necessario seguire l’ordine stabilito dall’elenco affisso all’esterno dell’ufficio postale.

  • giovedì 1 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da A a B;
  • venerdì 2 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C a D;
  • sabato 3 dicembre (mattina), pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K;
  • lunedì 5 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da L a O (solo mattina);
  • martedì 6 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R;
  • mercoledì 7 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.