Enzo Amendola moglie. Vincenzo Amendola, detto Enzo (Napoli, 22 dicembre 1973), è un politico italiano. È stato dal Ministri per gli affari europei del governo Conte II dal 5 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei nel governo Draghi dal 1º marzo 2021 al 22 ottobre 2022.

Enzo Amendola moglie

Enzo Amendola ha 48 anni. Si è sposato il 24 giugno 2013, con rito civile, con una giornalista di origini marocchine, Karima Moual. La coppia ha avuto due figli: una femmina, Jamila, e un maschio, Carlo Karim. La giornalista Karima Moual nasce in Marocco, a Casablanca, il 3 ottobre 1981. Vive e cresce con i nonni fino all’età di nove anni, mentre i genitori sono emigrati in Italia. Nel 1992 si trasferisce in Italia, a Santhià, nella zona di Vercelli, per ricongiungersi con la mamma ed il papà. Dopo gli studi superiori si allontana dalla famiglia per trasferirsi a Roma. Nella capitale frequenta l’Università La Sapienza: qui Karima consegue la laurea in Lingue e Civiltà Orientali. E’ durante il periodo di studi accademici che inizia la sua esperienza di giornalista. Karima e Vincenzo hanno due figli: Jamila nata nel 2015 e Carlo Karim nato nel 2019.

Biografia

Amendola comincia la sua carriera nel mondo della politica nel lontano 1989 con la Federazione Giovanile Comunista Italiana ed è proprio durante questo periodo che conosce Nicola Zingaretti durante un campeggio. Nel 1992, Amendola viene eletto come consigliere comunale a Napoli con Partito Democratico della Sinistra. Qualche tempo dopo comincia a far parte della Sinistra Giovanile ed in seguito è il Responsabile Esteri ed anche vicepresidente dell’Unione Internazionale della Gioventù Socialista. Nel 2016, Amendola è nominato Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale durante il Governo Renzi e poi quello Gentiloni. Nel 2021 è nominato dal Consiglio dei Ministri Sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio, sotto il governo Draghi. Si è dichiarato favorevole all’estensione del diritto al matrimonio e all’adozione da parte di coppie dello stesso sesso, nonché all’eutanasia, allo Ius soli, e alla modifica della legge Bossi-Fini sull’immigrazione. Si definisce molto radicale su posizioni come l’ambientalismo, il lavoro e le politiche sociali. Assieme a Lorenzo Guerini è ritenuto esponente della corrente interna al Partito Democratico maggiormente favorevole alla difesa del collocamento italiano nel campo atlantico a fianco degli Stati Uniti d’America.