Indiana Jones 5, emergono nuovi dettagli della trama del nuovo film interpretato da Harrison Ford nelle parole del regista e dello sceneggiatore.
Indiana Jones 5, la trama vedrà l’archeologo di Harrison Ford di nuovo contro i nazisti sullo sfondo della corsa allo Spazio
Si sa ancora pochissimo di Indiana Jones 5, quinto film della saga cinematografica dedicata all’archeologo avventuriero creato da George Lucas e interpretato da Harrison Ford. La nuova pellicola sarà diretta da James Mangold (regista dell’acclamato Logan, dedicata al mutante degli X-Men Wolverine interpretato da Hugh Jackman) che prende il posto di Steven Spielberg, qui in veste di produttore, e gli unici cenni relativi alla trama riguardavano un’ambientazione negli anni Sessanta. La storia, quindi, sarà decisamente spostata in avanti rispetto alla collocazione temporale degli episodi precedenti, che si svolgevano negli anni Trenta – i primi tre – e negli anni Cinquanta – il quarto, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo.
Stando, però, alle prime dichiarazioni ufficiali del co-sceneggiatore Jez Butterworth, anche in questa avventura il personaggio si troverà ad avere a che fare nuovamente con i suoi nemici giurati: i nazisti.
Indiana Jones 5 mostrerà Harrison Ford contro gli ex nazisti in cerca di “qualcosa di misterioso” sulla Luna
Nell’ultimo numero della rivista Empire, la cui cover è dedicata proprio al film di Mangold, Butterworth spiega lo stato d’animo in cui troveremo Indy in questa sua ultima avventura.
“La missione per arrivare sulla Luna era gestita interamente da ex nazisti e ciò che Indiana Jones intende capire è quanto essi si siano lasciati alle spalle il loro passato. Dovrà farlo in un’epoca in cui il modello di eroe da lui rappresentato è completamente cambiato, poiché dalla scoperta dei segreti della Terra si è passati alla conquista delle stelle. Tuttavia, non è tanto questo a infastidirlo, e nemmeno il fatto che loro stiano cercando qualcosa di misterioso sulla Luna che probabilmente neanche c’è. No, quello che lo spinge all’azione è che dietro a tutto questo ci siano ancora i suoi nemici giurati“.
Per Mangold era fondamentale raccontare la storia di un eroe “sul viale del tramonto”
Il film segnerà la fine delle avventure di Harrison Ford nei panni dell’avventuriero, sebbene sia stata annunciata da Disney+ una serie su Indiana Jones che si ricollegherà alla pellicola. Per il regista James Mangold era fondamentale sottolineare questo elemento di chiusura e che la vicenda tenesse conto dell’età del personaggio.
“Era fondamentale per me che questo film raccontasse la storia di un eroe sul viale del tramonto. Ho, quindi, inserito elementi sull’età di Indy che non erano presenti nella sceneggiatura originale. A parte alcune battute sulla vecchiaia, non era un tema presente nel materiale di partenza, invece per me era imprescindibile. Se lo avessimo ignorato, avremmo avuto molti problemi”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.