Cicciogamer accusa. Il famoso youtuber è accusato di evasione fiscale. Negli ultimi 5 anni non avrebbe dichiarato al Fisco oltre 1milione di euro di compensi.
Cicciogamer accusa
CiccioGamer89, nome d’arte dello youtuber Mirko Alessandrini, è stato denunciato alla Procura di Roma per l’ipotesi di reato di omessa dichiarazione dei redditi e dell’Iva.
Le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell’uomo, tra i più affermati youtuber in Italia, per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con 3,5milioni di iscritti al suo canale, e sulla società al lui riconducibile.
Gli investigatori hanno appurato l’omessa presentazione della dichiarazione annuale ai fini delle imposte dirette e dell’IVA, nonostante l’uomo avesse percepito attraverso bonifici dall’estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (il cosidetto “banner impression”), veicolata sul canale YouTube, che dall’apertura della pagina pubblicizzata (il “banner click-through”).
I magistrati della Procura di Roma, adesso, vagliano la sua posizione mentre le Fiamme Gialle continuano ad indagare: le parti in cause potranno difendersi ed eventualmente confutare le accuse mosse loro finora, così come potrebbero arrivare ulteriori denunce.
La replica
“Vi giuro che non sono un evasore né tantomeno mi va di evadere. Ho sempre pagato i miei F24, ho sempre pagato un botto di tasse e mi sono lamentato in live però non voglio fare come altre persone che cercano di nascondere. Io voglio parlare di questa cosa”, ha detto Cicciogamer in un video pubblicato su Instagram. “Comunque adesso sto cercando di capire come posso muovermi al meglio”, ha aggiunto ancora spiegando ai suoi follower che “Sto sentendo un penalista. Vi tengo aggiornati. Chi mi conosce bene lo sa che ho sempre pagato tutto”.
Chi è cicciogamer89
Il vero nome di cicciogamer89 è Mirko Alessandrini. Nato a Roma il 27 gennaio 1989, il giovane ha ricevuto anche un ambito premio: Il Mio Drago d’Oro riservato ai migliori youtubers. CiccioGamer89 ha costruito il suo successo a partire dal 2012, pubblicando sul suo canale video di gameplay di videogiochi, arrivando a un pubblico di oltre 3 milioni di utenti che lo seguono. Mirko è molto attivo anche su Instagram, dove è solito mostrare a 1,4 milioni di follower la sua vita quotidiana.
In famiglia, inoltre, Mirko viene aiutato dal fratello nel realizzare i video che poi finiscono sul suo canale e a cui ha sempre ammesso di essere legatissimo.
Il suo canale è pieno di video nei quali gioca e prova i videogames del momento, e nei commenti sono frequenti le domande di altri gamer che gli chiedono consigli e trucchi. Mirko ha scritto anche due libri, apprezzatissimi dai suoi fan, intitolati “Io, me e me stesso” e “Trucchi e Segreti. Indipendent and unofficial guide” – quest’ultimo giudicato una guida essenziale per il popolarissimo videogioco Fortnite. CiccioGamer89 è talmente famoso che non si contano i meme su di lui
A fasi alterne collabora anche con Xbox It, CoolerMaster, Steelseries e Sapphire. I suoi video più visti sono quelli di Resident Evil 3, Nemesis e MediEvil.
Mirko sul suo canale presenta anche altri contenuti oltre ai gameplay, come, per esempio, il format In cucina con Ciccio nel quale lo youtuber pubblica clip dedicate alla preparazione e alla degustazione di diverse pietanze.