Dopo la pole position ad Abu Dhabi, Max Verstappen ha parlato apertamente delle mosse che hanno guidato le qualifiche in casa Red Bull. Il pilota olandese non ha nascosto di aver offerto la scia a Sergio Perez per concedere la possibilità al messicano di portarsi più avanti in qualifica nella lotta per il secondo posto mondiale.

Parlando dunque dello svolgimento delle prove odierne, Max ha dichiarato di tifare per il compagno di squadra, nonostante le ultime polemiche tra i due:

La qualifica ha avuto alti e bassi. Siamo partiti bene, poi abbiamo pasticciato un po’. Non so perché, ma non riuscivo a mettere insieme il grip nei vari settori. Nel Q3 la situazione è tornata normale. Abbiamo avuto un piccolo spavento alla fine perché mi si è spento tutto in macchina prima dell’ultimo tentativo. Abbiamo dovuto riavviare tutto in macchina ma poi per fortuna è andato tutto a posto. Sono molto contento per il fatto che entrambe le macchine sono in prima fila. Vogliamo vincere la gara e concludere al secondo posto in campionato ed è un ottimo punto di partenza per domani. Domani sarà una bella battaglia, ma abbiamo entrambe le macchine davanti e potremo gestire le cose come vogliamo.

Formula 1, Verstappen sulla scia a Perez: “Ha scelto lui”

Tornando alla prova odierne, Verstappen ha poi svelato un retroscena sulla strategia di Red Bull. Stando alle parole dell’olandese, è stato Checo Perez a decidere se prendere o offrire la scia nel corso delle qualifiche:

All’inizio del weekend abbiamo dato l’opzione a Checo di scegliere se stare davanti o dietro in qualifica, a seconda che preferisse avere aria libera o una scia. Lui ha scelto la scia. Purtroppo avremmo voluto farla già nel primo tentativo ma il mio motore non si avviava. Nel secondo invece, che è quello più importante perché la pista migliora, sono riuscito a dargli la scia perché mi sono reso conto che ce n’era bisogno.