Nico Fidenco età. Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi (Roma, 24 gennaio 1933 – Roma, 19 novembre 2022), è stato un cantautore e compositore italiano, che conobbe una grande popolarità a partire dal 1960, anno di incisione di What a sky (in italiano Su nel cielo), tratto dal film di Francesco Maselli I delfini.
Nico Fidenco età, vita privata
Nico Fidenco, scomparso oggi 19 novembre, aveva 89 anni. Era sposato con Anna Maria Surdo, un’attrice che tra le altre cose ha preso parte a film celebri come Il Gattopardo, Il relitto e Ho amato una diva. E’ stata proprio lei anche ad ispirare alcune delle colonne sonore nonché alcune canzoni che hanno reso famoso il marito. Insieme hanno avuto una figlia: Guendalina.
Negli ultimi anni della sua vita Nico Fidenco si è dedicato alla sua famiglia, trascorrendo il suo tempo tra l’Italia e il Brasile, suo paese d’adozione.
Biografia
Fidenco si è messo in mostra fin da giovanissimo per le proprie doti da cantautore. Negli anni Sessanta il suo nome era celebre, con il grande successo giunto grazie a What a Sky, scritto da Giovanni Fusco per la colonna sonora del film I delfini di Francesco Maselli.
Ebbe così inizio la sua lunga carriera, ricca di canzoni in inglese e in italiano, tratte da colonne sonore. Basti pensare a Exodus o Colazione da Tiffany, in cui canta Moon River. A quel tempo iniziò anche a pubblicare singoli indipendenti:
- Con te sulla spiaggia
- Come nasce un amore
- A casa di Irene
Impossibile però non incoronare Legata a un granello di sabbia come la sua canzone più famosa. Ha venduto oltre un milione di copie in Italia nel 1961. Ha partecipato a una sola edizione del Festival di Sanremo, cantando Ma piano (per non svegliarti) insieme a Cher. Era il 1967, un’edizione drammatica, segnata dalla morte di Tenco.
A metà degli Anni 60, Fidenco inanellò diversi grandi successi in classifica: “Con te sulla spiaggia” (seconda classificata a ‘Un disco per l’estate‘ 1964), “Se mi perderai“, “Come nasce un amore“, “A casa di Irene“, “La voglia di ballare” (finalista a ‘Un disco per l’estate’ 1965), “Goccia di Mare“, “Non è vero“, “Tutta la gente“, ma soprattutto “Legata a un granello di sabbia” (1961), considerata il primo esempio di tormentone estivo italiano della storia, in quanto rimase prima in classifica per 14 settimane e fu il primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute (ne raggiunse addirittura il milione e mezzo).
Con grande dolore o ricevuto la scomparsa dalla TV di Nico Fidenco, ne sono dispiaciuto, Condoglianze alla famiglia. Abbiamo lavorato insieme nel 1984/5
per due sigle TV su Canale 5, Rete 4. Inoltre nel 1999 ho collaborato con lui per uno spettacolo Musicale a Roma Parrocchia San Luca (Prenestino) ed ho fatto una ripresa con Telecamera di un suo Concerto. Se la famiglia vuole una copia sono a sua disposizione. Vorrei sapere gentilmente quando c’è il Funerale che vorrei essere presente. Grazie
Gianfranco Balvetti cell.347.1831866
vergogna che la Rai non ha fatto nilla in questi anni x ricordarlo
Si…. una vergogna! È stato un grande che avrebbe dovuto essere ri cordato per le sue meravigliose melodie e il suo stile unico!!!