È sempre Max Verstappen a comandare. Al termine delle qualifiche relative al GP di Abu Dhabi 2022, ultimo circuito nel calendario di Formula 1 2022, il campione del mondo in carica ha dominato, mettendo in fila tutti gli avversari. Settima pole position stagionale per l’olandese che al Q3 ha anche regalato un minimo di scia a Perez, suo compagno di squadra, il quale ha terminato in seconda posizione. Le Ferrari di Leclerc e Sainz hanno chiuso in terza e quarta posizione.
Al termine della sessione, Verstappen ha parlato in questa maniera:
È stata una qualifica con alti e bassi, siamo partiti molto bene, poi nel Q2 abbiamo pasticciato un po’: non so perché, ma non riuscivo a mettere insieme i vari settori. Poi, il Q3 bene. Sono piuttosto contento per il fatto che entrambe le macchine sono in prima fila – anche perché vogliamo chiudere bene il campionato e portare Checo in seconda posizione mondiale. Mi aspetto comunque una grande battaglia, ma almeno domani avremo una buona posizione di partenza.
Poi, Perez:
Nel primo tentativo del Q3 sono arrivato un po’ dietro. Max ha fatto un ottimo lavoro, anche per me. Abbiamo lavorato bene come team, ma guardiamo a domani che sarà la giornata che conterà davvero. I fan? Grazie a tutti quelli che sono qui, spero che domani faremo una bella gara. Strategia? Sarà interessante, considerando quanto sarà forte la Ferrari, così come la Mercedes.
Infine, Leclerc:
Ho fatto un bloccaggio alla curva 6-7, ma questa è la posizione che ci meritiamo oggi. Sarà una bella battaglia domani con Checo. La gara? Cercheremo di massimizzare il risultato di squadra, sappiamo che le Red Bull di domenica sono più forti, ma faremo di tutto. È bello aver fatto un passo avanti dopo due gare difficili. Vediamo di chiudere bene il campionato costruttori.
Qualifiche GP Abu Dhabi 2022: la classifica
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. PEREZ Sergio (Red Bull)
3. LECLERC Charles (Ferrari)
4. SAINZ Carlos (Ferrari)
5. HAMILTON Lewis (Mercedes)
6. RUSSELL George (Mercedes)
7. NORRIS Lando (McLaren)
8. OCON Esteban (Alpine)
9. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
10. RICCIARDO Daniel (McLaren)
11. ALONSO Fernando (Alpine)
12. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
13. SCHUMACHER Mick (Haas)
14. STROLL Lance (Aston Martin)
15. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
16. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
17. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
18. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
19. ALBON Alex (Williams)
20. LATIFI Nicolas (Williams)