Impegnato in una collaborazione con Durex, la famosa compagnia di profilattici, lo youtuber CiccioGamer89 (nome d’arte di Mirko Alessandrini) – secondo quanto riportano diverse testate – sarebbe finito sotto torchio delle forze dell’ordine per aver occultato all’Agenzia dell’Entrate circa un milione di euro nel periodo 2017-2022.

Per il creator romano sarebbe scattata l’immediata denuncia alla Procura della Repubblica da parte della Guardia di Finanza che contesterebbe l’omessa dichiarazione dei redditi e dell’Iva. Attualmente proseguono gli accertamenti sulla sua posizione fiscale da parte delle Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano. Il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza dell’indagato.

CiccioGamer89 e la contesa fiscale

Con 3,5 milioni di follower sul suo canale YouTube, CiccioGamer89 è ai primi posti nella classifica dei creator italiani più seguiti sulla piattaforma: tuttavia ci sono altri milioni (di euro, in questo caso) che lo riguardano più da vicino come quelli che avrebbe nascosto al Fisco italiano.

Nel mirino finiscono le entrate derivanti dalle forme di monetizzazione degli streamer. Tramite bonifici derivanti dall’Irlanda (dove Google – proprietaria di YouTube – ha sede fiscale in Europa) venivano secretati i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria, sia dall’apertura della pagina pubblicizzata. Gli investigatori hanno ricostruito con grande meticolosità il volume complessivo del fatturato del 33enne e della società a lui riconducibili, scovando sospetti ricavi con alcune agenzie di sponsorizzazione. A conclusione delle attività ispettive, sarebbe stato quindi appurato l’omesso versamento di imposte dirette per oltre 400mila euro e dell’Iva per circa 160mila euro.

Famoso soprattutto per i suoi video gameplay, il classe ’89 ha aperto il suo canale YouTube nel 2012 conquistando un repentino successo grazie ad alcuni marchi di fabbrica e una segmentazione dei contenuti abbastanza trasversale. Inoltre non ha mai nascosto i suoi problemi con il cibo, che gli sono costati offese gratuite sui social network.

La risposta dello YouTuber: “Ho sempre pagato tutto quello che dovevo”

Nel frattempo, contestualmente all’uscita della notizia, CiccioGamer89 ha pubblicato sul suo account Instagram un post in cui specifica quanto segue:

L’ho scoperto da qualche minuto… che cosa posso dire ? Non so dirvi Sono cascato dal pero … datemi qualche ora per registrare un video e provo a parlarvi … ma davvero non ne so nulla Comunque a chi può interessare sono qui per chiarire al meglio la situazione Ma vi posso garantire che non sono un evasore , ho sempre pagato tutto quello che dovevo ❤️

Lo youTuber ha quindi aggiunto, tramite Stories:

C’è un controllo fiscale sulla mia persona negli ultimi 5 anni – ma penso come migliaia di persone in questo momento – e non c’è nessuna cartella esattoriale. Si sta ancora discutendo di qual è la mia posizione e qual è quella dell’agenzia delle entrate, ma vi giuro che non sono un evasore e tanto meno mi va di evadere. Ho pagato sempre i miei F24. Ho pagato sempre un botto di tasse e me ne sono sempre lamentato in live. […] Vi dico, sono cascato letteralmente dal pero. Adesso sto cercando di capire come posso muovermi al meglio. […] Vi tengo aggiornati.