Con la pubblicazione del messaggio n. 4167 del 17 novembre 2022 l’INPS ha comunicato quali sono le modalità di compilazione del flusso Uniemens, le istruzioni contabili e la variazione al piano dei conti, per quanto riguarda gli Assegni familiari dei Fondi di solidarietà e del FIS, previsti dall’art. 1, comma 212, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione.
A chi spettano gli Assegni familiari dei Fondi solidarietà e FIS
Secondo quanto viene disposto dall’art. 39 del Decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015, così come modificato dall’art. 1, comma 212, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021, l’Assegno per il nucleo familiare (ANF) spetta, a partire dal 1° gennaio 2022, ai lavoratori destinatari dell’Assegno di integrazione salariare (AIS), erogato dai Fondi di solidarietà e dal Fondo di integrazione salariale (FIS).
La gestione degli Assegni familiari dei Fondi solidarietà e FIS è affidata ai Fondi stessi e viene corrisposta:
- in rapporto al periodo di paga adottato;
- alle medesime condizioni dei lavoratori a orario normale.
Assegni familiari dei Fondi solidarietà e FIS: modalità di compilazione del flusso Uniemens
Con il presente messaggio l’INPS fornisce le istruzioni per una corretta compilazione del flusso Uniemens, per quanto riguarda i datori di lavoro, ai fini del conguaglio degli ANF.
Qualora questi ultimi spettano ai lavoratori nello stesso periodo in cui risultano essere destinatari anche delle integrazioni salariali che vengono erogate dai Fondi di solidarietà e dal FIS, allora i datori di lavoro dovranno compilare l’elemento <InfoAggcausaliContrib> secondo le seguenti modalità:
- nell’elemento <CodiceCausale> indicheranno il codice causale già in uso “L023“, avente il significato di “Conguaglio ANF art. 1, comma 212 della legge 234/2021” (tale codice deve essere utilizzato sia per il conguaglio riferito al mese corrente che per il conguaglio degli ANF arretrati, ossia corrisposti ai lavoratori a decorrere dal 1° gennaio 2022);
- nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> inseriranno il codice identificativo (ticket) ottenuto dall’apposita funzionalità “Inserimento ticket“, prevista all’interno della procedura di inoltro della domanda al Fondo;
- nell’elemento <AnnoMeseRif> indicheranno l’AnnoMese di riferimento;
- nell’elemento <ImportoAnnoMeseRif> indicheranno l’importo conguagliato, relativo al mese di riferimento della prestazione.
L’INPS specifica che: “in caso di cessazione di attività, il datore di lavoro potrà recuperare la prestazione anticipata tramite flusso regolarizzativo sull’ultimo mese di attività”.
Modalità di compilazione dei flussi UniEmens-Cig per le domande di Assegno di integrazione salariale a pagamento diretto
Le informazioni che riguardano le modalità di pagamento diretto degli Assegni di integrazione salariale che vengono erogati dai Fondi di solidarietà e dal FIS sono contenute all’interno della circolare n. 62 del 14 aprile 2021 e del messaggio n. 1320 del 23 marzo 2022.
“A tale proposito, si rammenta che, per i periodi di integrazione salariale (CIGO, CIGS, AIS) decorrenti dal 1° maggio 2022, le richieste di pagamento diretto possono essere inviate esclusivamente con il nuovo flusso telematico UniEmens-Cig (UNI41)”.
Per la compilazione del flusso Uniemens che riguarda gli Assegni familiari dei Fondi di solidarietà e del FIS bisogna osservare le istruzioni che sono contenute, invece, all’interno del messaggio n. 2519 del 21 giugno 2022.
Assegni familiari dei Fondi solidarietà e FIS: le istruzioni contabili
Per le rilevazioni contabili degli Assegni al nucleo familiare a favore dei lavoratori dipendenti di datori di lavoro iscritti al Fondo di integrazione salariale e ai Fondi di solidarietà si procede alla variazione dei conti in uso di onere e debito, integrandoli nella denominazione con il recepimento della nuova disposizione, sia per quanto riguarda le prestazioni a conguaglio che dirette.
Ai conti dovrà essere associato il codice evento “L023”, ai fini del conguaglio degli ANF spettanti ai lavoratori.