Albero di Natale Gubbio accensione, il 7 dicembre verrà acceso. Tutto pronto per l’accensione, come ogni anno, dell’albero più grande del mondo.
Albero di Natale Gubbio accensione, il 7 dicembre verrà acceso
L’albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo, viene realizzato ogni anno sulle pendici del Monte Ingino, proprio sopra la città di Gubbio. È composto da più di 700 sorgenti luminose, è alto 750 metri e occupa uno spazio di 130 mila metri quadri.
La creazione dell’albero da Guinness dei primati, parte dalle mura della città medievale e arriva fino alla Basilica di Sant’Ubaldo che si trova in cima alla montagna. Sono oltre 300 i punti luminosi di colore verde che delineano i contorni dell’albero mentre il corpo centrale è colorato da oltre 400 luci multicolore. Per realizzare l’albero sono necessarie 1.300 ore di lavoro.
L’Albero di Natale di Gubbio come da tradizione viene acceso ogni anno il 7 dicembre nella vigilia del giorno dell’Immacolata. L’orario di accensione è dal tramonto fino a tarda notte per tutto il periodo delle feste natalizie. Lo spegnimento dell’albero di Natale più alto del mondo è in programma per il 9 gennaio 2023. Quest’anno potrete seguire la diretta su Facebook dell’accensione dell’Albero di Natale.
Il record
L’Albero di Natale di Gubbio è costituito da oltre 800 corpi luminosi disseminati lungo le pendici del monte Ingino, a valle del quale sorge la città medievale di Gubbio, ed è famoso per essere l’albero di Natale più grande del mondo entrato nel 1991 come tale nel Guinness dei Primati. È stato realizzato la prima volta nel 1981; tutti i corpi illuminanti sono alimentati con energia prodotta da fonti rinnovabili. La prima accensione è avvenuta il 24 dicembre 1981. Le date di accensione e spegnimento sono sempre le stesse: 7 dicembre (vigilia dell’Immacolata) – seconda domenica di gennaio.
Leggi anche: Gubbio natale 2022, dal 19 novembre uno dei mercatini più belli d’Italia