Black Friday perché si chiama così? In molti sicuramente si chiederanno da dove derivi il nome della tre giorni più attesa dell’anno, quella dove i consumatori si scatenano per acquistare prodotti con grandi offerte. Negli ultimi anni poi su Amazon è diventato un vero e proprio appuntamento settimanale con grandi sconti per l’elettronica. Ma dove nasce questa ricorrenza?
Black Friday perché si chiama così?
Come spesso accade per diverse ricorrenze come Halloween diventate popolari in tutto il mondo anche il Black Friday nasce negli Stati Uniti. Si celebra il venerdì subito dopo il Ringraziamento, noto in America come Thanksgiving Day, festa cristiana che ha luogo il quarto giovedì del mese di novembre e che sin dal 1621 viene indicata come la giornata in cui i padri pellegrini ringraziano Dio per il raccolto dell’anno. Ma come si arriva dal Thanksgiving al Black Friday?
Quando nasce l’idea degli sconti
L’idea del Black Friday come lo conosciamo oggi nacque negli anni ’60 quando esplose sempre di più il consumismo in America. Proprio in vista delle festività natalizie i commercianti iniziarono a proporre le rimanenze della scorsa stagione a dei prezzi molto più bassi, evitando così di tenerle in magazzino ed ottenendo comunque degli ottimi risultati negli introiti.
Il primo da Macy’s
Il primo a proporre il Black Friday secondo quanto riportano gli annali storici però sono stati i grandi magazzini Macy’s nel 1924. La storica sede a Herald Square (Manhattan) pian piano si stava sviluppando acquisendo nuovi marchi e nel ’24 ricopriva un’intera via. Il giorno del Ringraziamento per festeggiare la nuova grande apertura Macy’s fece degli sconti mai visti durati per una settimana, che decise poi di riproporre ogni anno. Il fenomeno naturalmente non era paragonabile a quello di oggi.
Il perché di venerdì nero
Iniziamo con lo spiegare il perché di nero. Nei registri contabili era solito segnare le perdite nel rosso, mentre gli attivi con il nero. Pertanto si è scelto di chiamare questa tradizionale giornata dove grazie agli sconti c’erano molte vendite e quindi molte cifre di attivo con il termine di “Black Friday”. Una ragione meno poetica è che le strade venivano letteralmente invase di persone ed automobili a caccia della grande occasione, da qui deriverebbe il termine nero proprio per indicare il traffico congestionato.