Un match che valeva solamente per l’onore e per l’assegno extra, dato che le posizioni che contano nel girone erano già sigillate dopo il secondo giro di partite. Lo vince Djokovic, che affrontava Medvedev, al terzo set ai vantaggi: 6-3 6-7 7-6.

La cronaca del match

Novak Djokovic parte subito fortissimo, solido in servizio, tiene senza troppe difficoltà la battuta e sfrutta con cinismo gli spazi aperti da Daniil Medvedev. La prima palla break è proprio per il serbo, al quinto game, ma Medvedev si difende portandosi sul 3-3. Nel game successivo sale anche il russo, che va vicino al break ma Djokovic annulla la sua possibilità. Sicuramente una bel primo set, equilibrato fino all’ottavo game, quando Medvedev perde il proptio turno di battuta e Djokovic chiude tutto sul risultato di 6-3.

Il secondo set è sicuramente il più emozionante, visto che termina ai vantaggi: fila tutto liscio fino al 5-4 Medvedev, che aveva iniziato a servire, anche se ci sono state due palle break per Novak Djokovic, che a sua volta, nel decimo game, deve difendere per ben due volte il set point portando il set sul 5-5. Ai vantaggi, poi, ha la meglio Medvedev con il risultato di 7-5.

Incredbile quanto succede nel terzo set: la prima palla break arriva all’ottavo game, in favore di Djokovic, ma Medvedev la cancella e tiene la battuta. Nei due game successivi però, ecco che accade l’impensabile: Djokovic perde un game lunghissimo che dura la bellezza di 21 punti, così il russo sale sul 5-4 e possibilità di servire, ma lì si spegne e Djokovic rimonta sul 5-5. La partita poi si chiude ai vantaggi, dove Djokovic attacca bene e chiude la partita sul 7-6.

Le semifinali

Djokovic nella giornata di domani affronterà lo statunitense Fritz, mentre Casper Ruud attende di conoscere il suo avversario, che sarà il vincitore della partita di stasera tra Tsitsipas e Rublev. La finale è in programma domenica alle ore 19.