Guerra in Ucraina, ultime notizie – Il conflitto potrebbe finire prima che l’Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari. Lo ha affermato Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky, commentando la dichiarazione del capo di stato maggiore americano, Mark Milley, secondo cui la probabilità di riconquistare tutti i territori occupati dai russi, compresa la Crimea, è molto bassa. L’elettricità intanto è stata ripristinata a Lviv dopo che più di 10 milioni di ucraini sono rimasti senza luce.
Guerra in Ucraina, Kiev: “Elettricità interrotta dagli attacchi russi, prepariamoci al peggio”
Quasi la metà del sistema elettrico ucraino è stato interrotto a causa degli attacchi missilistici delle forze russe contro le infrastrutture strategiche del Paese. Lo ha detto il primo ministro Denys Shmyhal durante un briefing congiunto con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis.
Solo il 15 novembre, la Russia ha lanciato circa 100 missili contro le città ucraine. Quasi la metà del nostro sistema energetico è stato disattivato
Ha affermato Shmyhal, come riporta l’agenzia di stampa Unian.
Oggi il sindaco di Lviv ha annunciato il ripristino dell’elettricità a quasi tutta la città, mentre il presidente del consiglio di amministrazione della società Ukrenergo, Volodymyr Kudrytskyi, ha invitato la popolazione a prepararsi al peggio, spiegando che i blackout potrebbero essere prolungati a causa degli attacchi missilistici russi alle strutture energetiche.
Zelensky parla con Erdogan: “Restiamo garanti della stabilità alimentare”
In una telefonata con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan abbiamo elogiato l’estensione dell’accordo sul grano. Ho ringraziato per aver sostenuto la nostra iniziativa sul grano e ho assicurato che l’Ucraina rimarrà un garante della stabilità alimentare. Sono state discusse anche la sicurezza e la cooperazione energetica
Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Kuleba: “I nostri esperti al lavoro in Polonia”
Il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, ha annunciato su Twitter la presenza di esperti ucraini a Przewodown dove martedì la caduta di un missile ha ucciso due persone. Kuleba sottolinea che gli esperti, stanno “già lavorando” .
Sono grato alla parte polacca per aver concesso loro l’accesso. Continueremo la nostra collaborazione
Ha aggiunto.