Michael Jackson Thriller 40 è disponibile da oggi 18 novembre. “Thriller”, l’iconico album di Michael Jackson che ha superato le 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, quest’anno compie 40 anni e, per celebrarlo, Sony Music e l’Estate of Michael Jackson hanno annunciato l’uscita di un’esclusiva riedizione che contiene un doppio disco composto da Thriller e da un secondo album con alcune sorprese per i fan, inclusi dei brani del Re del pop scritti durante la lavorazione dell’album e mai pubblicati fino ad oggi.
Michael Jackson Thriller 40 disponibile anche in digitale
I mix audio immersivi di “Thriller” sono ora disponibili grazie a Michael Jackson Thriller 40 in varie versioni presso tutti i digital store, tra cui 360 Reality Audio su Amazon e Spatial Audio su Apple Music, mixati da Serban Ghenea dai master originali per un’esperienza audio immersiva, con i mix di John Hanes. Mobile Fidelity Sound Lab (MoFi) ha prodotto l’album Thriller come UltraDisc One-Step 180g 33RPM LP e SACD ibrido. Il MoFi One-Step proviene dai nastri originali 1/2″ / 30 IPS / master analogici su DSD 256 alla console analogica al tornio, stampato a RTI e strettamente limitato a 40.000 copie numerate.
I record di Thriller
Tante le iniziative per onorare quest’opera di Michael Jackson che ha battuto il record di 8 Grammy vinti, ha infranto le barriere musicali e cambiato per sempre le frontiere della musica pop e dei video. L’album Thriller è stato infatti per 500 settimane nella classifica di Billboard e ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo dalla sua uscita il 30 novembre del 1982. La prima di queste iniziative è il lancio di nuovi prodotti con lo speciale logo Michael Jackson Thriller 40, ora disponibile esclusivamente attraverso il sito personale.
Thriller detiene un record ad oggi di 37 settimane al numero 1 di Billboard. È stato il primo album nella storia a trascorrere ciascuna delle sue prime 80 settimane nella Top 10 della classifica degli album, un’impresa raggiunta solo da un altro album nei quasi quattro decenni successivi. Durante la sua 112a settimana nella classifica degli album di Billboard, è diventato il primo titolo in assoluto ad essere certificato RIAA 20X multi-Platinum (30 ottobre 1984) ed è diventato il primo titolo in assoluto ad essere certificato più di RIAA 30X multi-Platinum nel 2015 e da allora ha stato certificato a 34x Multi-Platinum.
Al numero 1 in tutti i paesi del mondo
Thriller è arrivato al numero 1 in tutti i paesi del mondo, inclusi Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Danimarca, Belgio, Sud Africa, Spagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Canada e Sud Africa dell’apartheid e rimane l’album più venduto di tutti i tempi con vendite superiori a 100 milioni. Sette brani dell’album sono diventati singoli nella Top 10 e tre, “Beat It”, “Billie Jean” e “Thriller”, sono entrati al numero 1.
Il video clip storico di John Landis
Thriller è stato un grandissimo successo perché ha cambiato anche la storia del video clip, troppo iconica la sequenza in cui Michael Jackson cammina tra gli zombie per 14′ con la firma della prestigiosa regia di John Landis, già dietro la macchina da presa per The Blues Brothers e per Un Lupo Mannaro Americano a Londra da cui il Re del Pop prese l’ispirazione. Nessuno aveva mai fatto niente del genere prima di allora ed il successo fu immediato. Il cortometraggio vince ben 2 Grammy Awards diventando un punto di riferimento per tutta l’industria musicale.