Adrien Rabiot spaventa la Juventus. Dal ritiro della nazionale francese, il centrocampista – punto fermo nelle idee tattiche del Commissario tecnico Didier Deschamps – ha parlato della sua situazione contrattuale non escludendo la possibilità di un futuro lontano dai colori bianconeri. “Contrattualmente sono all’ultimo anno alla Juve, quindi il Mondiale è qualcosa che può aiutarmi”. Io e il club non abbiamo fretta, c’è serenità e avremo tempo per soppesare ogni possibilità”, le parole di Rabiot. Che si appresta a vivere un Mondiale da protagonista, essendo uno dei calciatori più esperti della Francia: “Mi piace questo ruolo, mi sento in grado di aiutare gli altri e di poter dare l’esempio. Aver mancato il Mondiale 2018 è stata una grande delusione, ho lavorato tanto per esserci in questo Mondiale, ma ripeto adesso non la prendo come una vendetta. Sono grato per tutto ciò che è successo dal mio ritorno in nazionale”, prosegue il centrocampista della Juventus Rabiot.
Rabiot-Juventus, ingaggio e numeri
Rabiot parla poi del suo ruolo in campo con la Francia: “In passato sono stato criticato per non aver voluto fare più ruoli. Preferisco giocare dove faccio meglio, dove posso mostrare le mie doti e aiutare la squadra. Deschamps sa cosa posso dare e prenderà lui le giuste decisioni”. Il centrocampista della Juventus svela la “ricetta” per fare bene in Qatar: “C’è bisogno di restare uniti, cercare di avere meno cose possibili che interferiscano sul gruppo. È fondamentale che ci sia un clima sereno. Se agli Europei siamo usciti è perché c’erano cose che non andavano”, le parole di Rabiot. Chi al Mondiale non ci sarà è Pogba, costretto ai box per infortunio: “Ci sentiamo spesso, abbiamo parlato tanto del Mondiale. Ci ha dato il suo incoraggiamento e detto che ci avrebbe seguiti, mi ha chiesto di trascinare la Francia e questo ambiente come già faccio alla Juventus”, conclude Rabiot.
Dopo le precedenti difficili annate in bianconero, quest’anno Rabiot sembra aver trovato la sua dimensione ottimale. Il centrocampista francese è stato infatti uno dei più positivi della Juventus di Max Allegri in questa prima parte di stagione, realizzando tre gol in campionato in 11 presenze e due in Champions League in cinque partite. Gol a parte, Rabiot è stato uno dei leader del gruppo bianconero. Ma quale sarà il suo futuro? Il francese è in scadenza nel 2023 – dunque già da febbraio potrebbe firmare con un altro club a parametro zero – e al momento il tema relativo al suo rinnovo di contratto non è stato affrontato, ma le discussioni non si annunciano semplici. Questo perché Rabiot guadagna attualmente 7 milioni di euro netti a stagione e con un Mondiale da protagonista non è da escludere che possa presentare richieste di ingaggio ancora più onerose. Juventus avvisata.