Simona Marchini età. Simona Marchini, all’anagrafe Simonetta Marchini (Roma, 19 dicembre 1941), è un’attrice, conduttrice televisiva, comica e regista teatrale italiana.
Chi è Simona Marchini? Vita privata
Simona Marchini ha 81 anni. È stata la moglie dell’ex capitano della Roma Franco Cordova, dal 1970 al 1980. Dal precedente matrimonio con il barone Roberto Paolopoli ha avuto una figlia, Roberta. Ha raccontato di aver perso quattro figli e che il lavoro l’ha aiutata in quella terribile circostanza.
Simona aveva anche raccontato in un’intervista rilasciata al programma Rai di Caterina Balivo Vieni da me com’era cominciata la storia con Cordova. Da parte del calciatore ci fu un “corteggiamento dell’Ottocento”. La storia con Cordova arrivò nel momento giusto poiché lei usciva da una precedente relazione che definisce “tritata” e c’era voglia di qualcosa di “fresco e giovane“. Cordova ha poi avuto altre storia con famosi personaggi dello spettacolo. Quando era già un ex calciatore aveva sposato l’attrice napoletana Marisa Laurito
Biografia
Figlia dell’ imprenditore Alvaro Marchini, presidente della Roma negli anni ’70, ha debuttato in teatro proprio grazie al padre quando aveva appena 4 anni. La prima proposta lavorativa, però, è arrivata da Elio Petri, che il padre ha rifiutato. Una seconda occasione è arrivata nel 1972 con La Cagna, ma un incidente a pochi giorni dalle riprese hanno impedito la sua partecipazione.
Ha raggiunto grande popolarità con la partecipazione, nel 1985, al programma di Renzo Arbore Quelli della notte. Nel 1987-1988 su Rai Uno ha condotto Proffimamente non stop, con Amelia Monti; poi, insieme a Giancarlo Magalli Pronto, è la Rai? Dal 1989, insieme a Piero Badaloni e Toto Cutugno ha presentato due edizioni consecutive del programma itinerante Piacere Raiuno, sul primo canale televisivo della RAI. Ha interpretato la parte di una postina pugliese nella fiction Mamma per caso, accanto a Raffaella Carrà e Ray Lovelock.
È stata ospite fissa sino al 3 gennaio 2010 della trasmissione radiofonica Black Out, di e con Enrico Vaime, in onda su Rai Radio 2. L’attrice ricopre inoltre alcuni incarichi: dal 1987 ambasciatrice Unicef per l’Italia, dal 1999 sovrintendente del Todi Arte Festival e dal 2000 consulente artistico del teatro Politeama di Prato e direttore artistico dell’annessa scuola di musical.