Michele Spaccarotella truffe online. Lo psicologo e psicoterapeuta è Cusano Italia tv è intervenuta a “Prisma” condotta da Andrea Mollas e Cinzia Fratarcangeli ha parlato delle truffe online e di altri termini di violazione online della privacy delle persone.

Michele Spaccarotella truffe online: “esistono vari tipi di truffe online”

Sulle varie truffe online:

“Quando parliamo di catfishing parliamo di truffe amorose online, con la volontà di truffare una persona a scopi estorsivi e quindi cercando del denaro. Ci sono anche altri termini che non vengono quasi mai nominati come il maskered cioè il creare un profilo fake per creare danni a quella specifica persona. Il trickery che è il carpire delle informazioni di una persona per poi pubblicarle online o il sextortion cioè l’estorsione a sfondo sessuale, quindi il truffatore cerca di avere delle foto intime della persona in questione per poi ricattarla a livello economico in cambio della promessa di non pubblicare foto o video che causerebbero danni permanenti alla reputazione della persona della vittima.”

Il bullismo e le truffe online ai tempi del covid

Secondo alcuni esperti la pandemia, con la chiusura delle scuole e l’impossibilità di praticare sport e frequentare gli amici, ha provocato molti danni psicologici sui più giovani come la crescita dell’ansia, la depressione, le difficoltà a relazioniarsi con gli altri.
Il termine truffe online indica un reato che viene commesso online tramite siti web e applicazioni per smartphone. In generale, è molto più facile per i criminali informatici truffare chi naviga online piuttosto che tentare di farlo tramite interazioni faccia a faccia.
La soluzione più semplice per evitare truffe online è quella di installare Block Site, un’apposita estensione che permette di bloccare i siti indesiderati semplicemente visitandoli. Basta infatti accedere al sito scelto, aspettare che venga caricata la pagina iniziale, e selezionare l’opzione “Block this site”.

Leggi anche: Pandemia e bullismo al tempo dello smartphone