Calciatori più pagati che vanno al mondiale 2022. Il mondiale è un evento che coinvolge milioni e milioni di persone. Appassionati e non. E’ dunque un forte richiamo in un lasso di tempo breve, infatti la manifestazione dura all’incirca un mese.

Quel che si vive in un mese di mondiale non lo si vive in un anno per il calcio nonostante amiamo in modo sproposito il gioco che fa rotolare per km e km la palla all’interno di un rettangolo verde.

Molte sono le vicende prima del mondiale e dopo, ma anche durante. Tante sono le curiosità e le peculiarità che scopriamo mentre vediamo il torneo più affascinante di sempre.

Sapete chi è quello? .. e cosa ha fatto quell’altro? .. Ma davvero prima giocava li? Quanti anni ha? .. Tante le domande, molte le ricerche per trovare le risposte subito su internet, sui giornali.

Ma quanto guadagna quel calciatore? .. Ma chi glieli da tutti sti soldi a quello? … Ecco vediamo tra i calciatori che vanno ai Mondiali, quali sono quelli più pagati.

Al netto di alcune eccezioni rappresentate dal norvegese Haaland e dall’egiziano Salah, solo per citarne alcuni, saranno tanti i top player impegnati sul terreno di gioco, con l’obiettivo di arrivare più in fondo possibile al torneo.

Particolare da tenere conto è i calciatori più pagati che vanno al Mondiale appartengono al Barcellona e al PSG nella misura rispettivamente di quattro e tre calciatori presenti in classifica.

Tant’è che il podio è composto da i tre calciatori della squadra parigina, infatti il primo posto è occupato da Kylian Mbappè, la seconda posizione dall’argentino Lionel Messi: per lui oltre 63 milioni di euro lordi. Terzo invece il brasiliano Neymar, che vanta un’intesa da oltre 56 milioni di euro.

I “tre tenori” si distanziano notevolmente dal quarto posto, occupato da Frenkie de Jong, a quota 37,5 milioni di euro. Sergio Busquets chiude la top 5 con 37 milioni calciatori blaugrana.

I calciatori più pagati che vanno al mondiale 2022

Di seguito, scopriamo i calciatori di Qatar2022 con lo stipendio più alto. Le cifre sono convertite nella nostra moneta euro.

  • MULLER (Germania): 20,5 milioni al Bayern Monaco;
  • VINICIUS (Brasile): 20,8 milioni al Real Madrid;
  • J.ALBA (Spagna): 20,8 milioni al Barcellona;
  • LEWANDOWSKI (Polonia): 20,8 milioni al Barcellona;
  • NEUER (Germania): 21 milioni al Bayern Monaco;
  • RONALDO (Portogallo): 21,4 milioni al Manchester United. Stipendio ridotto del 25% per mancata qualificazione in Champions;
  • MANE (Senegal): 22 milioni al Bayern Monaco;
  • DE BRUYNE (Belgio): 23,7 milioni al Manchester City;
  • HAZARD (Belgio): 31,3 milioni al Real Madrid; BUSQUETS (Spagna):37 milioni al Barcellona;
  • DE JONG (Olanda): 37,5 milioni al Barcellona;
  • NEYMAR (Brasile): 56,4 milioni al Psg;
  • MESSI (Argentina): 63,6 milioni al Psg;
  • MBAPPE (Francia): 72 milioni al Psg;

Quanti soldi sono stati spesi per Qatar 2022

Grazie alla propria economia basata sul petrolio, il Qatar ha potuto investire cifre molto importanti in questi dodici anni, realizzando di fatto da zero le strutture necessarie a ospitare un evento di questa portata con l’ambizione dichiarata di rivoluzionare l’esperienza dei tifosi e di aprire il paese al mondo occidentale.

Nel 2010, appena assegnato l’organizzazione del Mondiale al Qatar, il Consiglio supremo nazionale diede dunque avvio a un grande progetto infrastrutturale di sviluppo del territorio: non solo stadi, ma anche l’ampliamento delle reti autostradali e ferroviarie e la realizzazione, tra gli altri, di un aeroporto e della metropolitana, per una cifra totale stimata di oltre 200 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il costo totale degli stadi, l’ultima cifra dichiarata dal direttore esecutivo delle comunicazioni del Comitato supremo per la consegna e l’eredità della Coppa del mondo è stato di 6,5 miliardi di euro.

Su tutte le strutture, spiccano il Lusail che può ospitare 80mila persone, è stato aperto quest’anno ed è costato circa 778 milioni e l’Al Bayt, inaugurato nel 2020 e capace di accogliere 60mila tifosi, che è invece costato circa 859 milioni.