Brutte notizie per l’Argentina, che dovrà rinunciare a Nico Gonzalez e Joaquin Correa per i Mondiali in Qatar al via tra pochissimi giorni. La selezione argentina sicuramente ha ampia scelta in attacco, potendo contare in rosa su calciatori come Leo Messi, Lautaro Martinez, Paulo Dybala o Angel Di Maria. Nonostante ciò, sono due assenze pesani per Scaloni, che perde comunque un giocatore importante, titolare nell’ultima Copa America vinta con la nazionale argentina, più un altro – Correa – che nelle ultime amichevoli aveva dato segnali di speranza. La prima comunicazione, arrivata direttamente sul sito ufficiale della nazionale argentina, è quella di Nico Gonzalez: “Dopo l’allenamento odierno, il calciatore Nicolás González ha subito un infortunio muscolare e verrà escluso dal roster della Coppa del Mondo. Al suo posto, il commissario tecnico dell’Argentina convoca Angel Correa”. Nico Gonzalez, protagonista durante la Copa America del 2021, in questa stagione è stato praticamente out per diverso tempo per infortunio con la Fiorentina. Adesso per lui anche un’altra pesante assenza al Mondiale in Qatar.

Dopo circa un’ora, l’account ufficiale Twitter della selezione argentina ha comunicato anche il forfai di Joaquin Correa: “Anche il giocatore Joaquín Correa sarà escluso dalla rosa dei Mondiali per infortunio. Il sostituto verrà comunicato nelle prossime ore”. Sostituto comunicato circa un’ora dopo: sarà Thiago Almada. Correa aveva anche segnato nell’ultima amichevole con la selezione argentina, ma un problema al ginocchio avvertito in allenamento non gli permetterà di partecipare al Mondiale in Qatar. Se di Nico Gonzalez si conosce già il sostituto, sarà comunicato nelle prossime ore quello di Angel Correa. Si parla di Alario, Garnacho, Almada o “El Cholito” Simeone.

Come arriva l’Argentina ai Mondiali

L’Argentina arriva al Mondiale in Qatar come una delle favorite alla vittoria finale. La squadra di Scaloni ha vinto cinque delle ultime cinque partite, tutte nettamente e senza mai subire gol, contro Italia, Estonia, Honduras, Jamaica ed Emirati Arabi Uniti. L’ultima, proprio contro gli Emirati Arabi, è finita per 0-5 grazie alle reti di Julian Alvarez, Di Maria (doppietta), Messi e proprio El Tucu Correa, che sarà costretto a saltare il Mondiale. La Seleccion giocherà nel gruppo C contro Arabia Saudita (all’esordio, il 22 novembre alle 11:00), Messico (26 novembre alle 20:00) e Polonia, il 30 novembre alle 20:00. Girone in cui ovviamente l’Argentina è favorita, ma che Messi e compagni sperano di chiudere al primo posto per un accoppiamento più agevole agli ottavi.

La probabile formazione dell’Argentina

Tanti i dubbi di formazione per Scaloni, che però dovrebbe schierare l’Argentina con il 4-3-3. Il portiere sarà Emiliano Martinez, mentre a destra dovrebbe giocare Molina, con Lisandro Martinez e Romero – in ballottaggio con Otamendi – centrali e Tagliafico a sinistra. Il play sarà Paredes, mentre De Paul sarà la mezzala destra, con uno tra MacAllister e il Papu Gomez a sinistra. In attacco ci saranno Angel Di Maria e Lionel Messi alle spalle di Lautaro Martinez. Tante le alternative comunque in panchina per Scaloni, che potrà pescare benissimo su tantissimi giocatori di qualità anche a gara in corso.

ARGENTINA (4-3-2-1): Martinez; Molina, Lisandro Martinez, Romero, Tagliafico; De Paul, Paredes, MacAllister; Di Maria, Messi; Lautaro Martinez. Allenatore: Scaloni.