Virtus Bologna-Valencia, dove vederla. Torna l’Eurolega, con un grande match che vede impegnate le V Nere di coach Sergio Scariolo, reduce dalla qualificazione al prossimo mondiale con la Spagna. Una partita nella quale i padroni di casa dovranno assolutamente cercare di centrale la vittoria per rialzarsi in classifica e tornare tra le prime otto. Davanti ci sarà un Valencia che non è partito nel migliore dei modi ma che, alla stessa maniera vuole confermare quanto fatto vedere nella scorsa stagione.

Virtus Bologna-Valencia, dove vederla

Bologna è reduce dalla convincente vittoria arrivata al Forum di Assago contro Milano 59-64, ottenuta nonostante una partenza ad handicap nel primo quarto. Il trascinatore indiscusso è stato Milos Teodosic, che ha dimostrato in questi primi mesi stagionali di essere ancora il giocatore da cui dipendono le fortune e le speranze della squadra di Scariolo. Finora il cammino europeo della Virtus ha visto sia grandi affermazioni (le vittorie contro Milano e Real Madrid) che sconfitte beffarde, in particolar modo quelle contro lo Zalgiris Kaunas e l’Asvel Villeurbanne, maturate nel finale dopo match ben approcciati e condotti per larga parte del tempo.

Una vittoria contro gli spagnoli potrebbe dare ancora più consapevolezza ad Hackett e compagni: il Valencia è uno dei roster più in forma del momento, come dimostrano le ultime due vittorie conquistate contro Olympiakos e Monaco, due squadre che ambiscono a chiudere la stagione regolare tra le prime otto. 

A partire dalle 20:00 ci sarà il collegamento con la Segafredo Arena, mentre la partita inizierà alle 20:30. La diretta sarà trasmessa su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW con la telecronaca di Geri De Rosa e il commento tecnico di Davide Pessina, oltre ad Eleven Sports.

Di seguito le parole di Sergio Scariolo

“La prima partita dopo le finestre delle Nazionali è sempre complessa. Rispetto al Valencia abbiamo una situazione diversa: loro hanno avuto tutti i giocatori a disposizione e dunque arriveranno molto preparati, con un roster molto lungo, si sono rinforzati soprattutto nel reparto delle guardie. Noi abbiamo ancora qualche situazione in dubbio sui nostri giocatori e dovremo capire su chi potremmo contare. Valencia è forse la squadra più in forma del momento, ha vinto quattro delle ultime cinque partite comprese le vittorie ad Atene e con l’Efes ma forse la partita che mi ha impressionato di più è stata quella persa all’ultimo tiro con il Fenerbahce. Si tratta di una squadra con un altissimo potenziale al tiro, quasi tutti i giocatori sono abili nel tiro dalla lunga distanza, hanno un ritmo ed un’intensità molto alta. In questo momento si tratta di uno degli avversari più duri da incontrare. Noi dovremo fare un grande sforzo, anche puntando sull’aiuto dei nostri tifosi: la chiave sarà quella di rimanere concentrati per tutti i 40′ e avere sempre il coltello fra i denti per tutta la durata della partita”.