Chi è Aboubakar Soumahoro. Finito al centro di uno scandalo legato alle sue cooperative, il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, si è distinto, nel corso degli anni, per le sue battaglie in favore dei migranti che arrivano in Italia. Aboubakar ha inoltre all’attivo la pubblicazione di un libro, intitolato Umanità in rivolta: La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità, pubblicato nel 2019.
Aboubakar Soumahoro, chi è, biografia, lavoro, origini
Aboubakar Soumahoro nasce a Bétroulilié, in Costa d’Avorio, nel 1980, arrivando in Italia ad appena 19 anni nel 1999. Nel nostro Paese si è laureato nel 2010 in Sociologia all’Università “Federico II” di Napoli con voto 110/110. La sua tesi era sull'”Analisi sociale del mercato del lavoro. La condizione dei lavoratori migranti nel mercato del lavoro italiano: persistenze e cambiamenti“, mettendo subito a nudo quella che era la situazione dei braccianti nei campi. Successivamente è stato tra i fondatori della “Coalizione Internazionale Sans-Papiers, Migranti e Rifugiati” (CISPM) e tra le sue prime attività ci fu quella di chiedere la libertà di circolazione delle persone come già accade per le merci.
Subito dopo gli studi Aboubakar Soumahoro è diventato sindacalista del Coordinamento Agricolo dell’Unione Sindacale di Base (USB). Il suo lavoro è stato soprattutto a difesa dei diritti dei braccianti, della lotta al caporalato e dello sfruttamento lungo la filiera agricola. Dopo l’uccisione di Soumaila Sackoha ha chiesto ed ottenuto dal Governo Conte I la creazione del Tavolo operativo di contrasto al caporalato. Il 27 luglio 2020, Soumahoro ha lasciato l’USB dopo 20 anni di militanza, per lanciare, il 12 agosto, l’APS Lega Braccianti. Soumahoro è inoltre opinionista con la rubrica “Prima gli esseri umani” su L’Espresso e ha un blog personale su HuffPost.
La carriera politica
La carriera politica di Aboubakar Soumahoro è piuttosto recente. Inizia, infatti, alle elezioni politiche del 2022 grazie ad Europa Verde, partito che gli offre la candidatura da indipendente alla Camera dei deputati nell’ambito della lista Alleanza Verdi e Sinistra.
“Io al servizio del noi: sarà questa la politica che farò”, ha detto Soumahoro l’11 ottobre 2022, giorno del suo ingresso alla Camera dei deputati. “Sono molto emozionato oggi, qui ci siamo incatenati, qui abbiamo portato le sofferenze di questo Paese”, proseguendo con “c’è la massima consapevolezza di fare un lavoro con umiltà e abnegazione, ma soprattutto cercando di stare con i piedi nel fango e provare a toccare le stelle della dignità e della felicità. Privare il nostro Paese del contributo sull’immigrazione ha della decadenza politica, bisogna dare una prospettiva dignitosa alle bambine e bambini che nascono qui. Chi nega questo diritto ha decadenza politica e culturale”.
Vita privata
Non si sa molto della vita privata di Aboubakar Soumahoro, in quanto l’uomo è stato catapultato sulle prime pagine dei giornali da poco. Sua moglie si chiama Liliane Murekatete, ivoriana come il marito. La coppia ha avuto un figlio. Ma questi sono gli unici dettagli che si conoscono in merito alla sfera personale dall’attivista e politico.
Ora speriamo che chiarisca, oppure risarcisca i braccianti, e si dimetta dal Parlamento.