Massimo Ranieri età. Massimo Ranieri, pseudonimo di Giovanni Calone, è nato a Napoli il 3 maggio 1951. E’ uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, nonché attore.

Massimo Ranieri età

Massimo Ranieri ha 71 anni. E’ stato sposato con Franca Sebastiani, cantante e scrittrice deceduta il 27 maggio 2015, da cui ha avuto la figlia Cristiana Calone che ha riconosciuto molti anni dopo. L’artista ha avuto altre due storie importanti, una con Barbara Nascimbene e l’altra con Leyla Martinucci. Quest’ultima è una cantante lirica nata a Taranto nel 1986. I due si sono conosciuti durante uno spettacolo di Ranieri, nel suo camerino e hanno intrapreso una relazione nel 2002, fino al 2010. Le pagine di gossip hanno più volte sottolineato la differenza d’età tra la coppia di ben 35 anni, ma per la coppia non ha rappresentato un problema.

Biografia

La sua carriera musicale è iniziata negli anni ’60, quando ancora era adolescente, come cantante dei gruppi beat The Internationals e I Monaci, ma il suo vero successo è arrivato negli anni ’70 con la canzone “Rose rosse”, che gli ha dato fama nazionale e internazionale. Seguirono altri grandi successi come “Perdere l’amore”, “Se bruciasse la città” e “Vent’anni”, ma anche cover di vecchi classici napoletani come “O surdato ‘nnammurato” e “Canzone appassiunata”.

Oltre alla carriera musicale, Massimo Ranieri si è anche dedicato al mondo del cinema e della televisione, debuttando nel 1973 con il film “Napoli violenta” di Umberto Lenzi e partecipando poi a molte altre pellicole come “Caro Michele” di Mario Monicelli, “Metello” di Mauro Bolognini e “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola. Inoltre, ha condotto programmi televisivi di successo come “Canzonissima”, “Domenica in” e “Tutti per uno”.

Massimo Ranieri ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici napoletane, riproponendo nella sua musica i suoni e le tradizioni della sua città, ma allo stesso tempo ha saputo rinnovarsi e adattarsi ai gusti del pubblico. La sua voce calda e potente, la sua eleganza e la sua capacità di emozionare il pubblico lo hanno reso uno degli artisti più amati in Italia e nel mondo.

Oltre alla sua carriera artistica, Massimo Ranieri si è anche dedicato all’impegno sociale e alla beneficenza, senza mai dimenticare le sue origini e il suo amore per la sua città natale. Infatti, nel 2019 ha pubblicato il libro “Napoli mia” in cui racconta la sua vita e la sua città con grande passione e amore.