Una partita incredibile, vinta da Stefanos Tsitsipas contro Daniil Medvedev. Il greco si era portato avanti nel primo set, poi il secondo lo ha perso solamente al tie-break e alla fine ha vinto il terzo quando sembrava non averne più. Medvedev aveva bisogno di una vittoria per rimanere in corsa alle Nitto ATP Finals, ma non è riusciuto a battere un avversario al quale aveva annullato tre match point nel tie-break del secondo set, e successivamente poteva chiudere la partita sul 5-4 del terzo set sul suo servizio. Invece, sul più bello, il russo si è spento: altra sconfitta con un Top 10, ed è un segnale forte, perché Medvedev dopo la finale dell’Australian Open ha sempre perso con un Top 10 in stagione (sette volte su sette).

La festa di Tsitsipas

Con questa sudatissima vittoria, Stefanos Tsitsipas giocherà un vero e proprio quarto di finale con Rublev, nel match di domani pomeriggio. Il greco è riuscito a reggere per tutta la partita sul rovescio (suo punto debole), e si è costruito tantissimi punti con il servizio e volée, al quale Medvedev non è mai stato in grado di rispondere.

La sfida è stata davvero equilibrata, ma alla fine hanno deciso i dettagli: Medvedev sul finale poteva chiuderla rimanendo concentrato, ma ha mollato (o gli sono venute a mancare le forze e la lucidità) proprio nel momento decisivo. Da sottolinerare comunque la sua capacità di annullare tre match point al suo avversario nel secondo set, uno di questi peraltro con uno smash da fondo campo assolutamente incredibile.

La situazione nelle ATP Finals

I conti, nel Gruppo Rosso, sono già fatti: Tsitsipas e Rublev si giocheranno lo spareggio per accedere alle semifinali, mentre Djokovic e Medvedev si sfideranno per punti ranking e assegno in palio. Vedremo se il russo, contro il campione serbo, troverà la forza di poter battere un Top 10.