Infortunio Tonali, le ultime – Grande spavento ieri per Sandro Tonali, che durante l’amichevole tra Italia e Albania è caduto male su un tentativo di colpo di testa ed è uscito in barella, per un forte dolore alla testa. Già da ieri la situazione non sembrava comunque preoccupante e le condizioni di Tonali sembravano buone. Adesso la notizia delle ultime ore diffusa da Sky Sport: Sandro Tonali sta bene, ma dopo pranzo lascerà il ritiro azzurro di Coverciano e farà rientro a Milano. Sarà dunque indisponibile per l’amichevole contro l’Austria, ma la sua assenza era già stata stabilita nella giornata di ieri. Il centrocampista azzurro ha sbattuto la testa dopo uno scontro aereo con Keidi Bare, centrocampista dell’Espanyol e della nazionale albanese. Il mediano del Milan era rimasto fermo anche alcuni minuti prima per via di un altro scontro, che aveva richiesto l’intervento dello staff medico. Tonali ha poi continuato a giocare, ma il nuovo scontro lo ha costretto ad abbandonare il campo in barella per un problema alla testa. Il centrocampista rossonero è stato sostituito da Samuele Ricci, centrocampista del Torino.

Infortunio Tonali, le ultime sulle sue condizioni

Infortunio che lo ha dunque costretto a lasciare il campo in barella. Il centrocampista dell’Italia è stato poi trasportato in ospedale, anche se è stato lui con le sue gambe a raggiungere il presidio ospedaliero. Tonali è infatti rimasto sempre cosciente e non ha mai perso i sensi, ma sarà sottoposto a controlli medici con il trasporto in una struttura specializzata. Per fortuna, dunque, non si è trattato di nulla di grave. Un colpo dunque molto forte, ma senza nessuna causa grave. Sandro Tonali, a scopo precauzionale, farà adesso rientro a Milano dopo aver lasciato il ritiro di Coverciano. La sua assenza nella seconda e ultima amichevole contro l’Austria era comunque già stata decisa ieri. Non avrebbe avuto senso rischiare, visto il forte mal di testa. Solo un grande spavento quindi per il centrocampista rossonero, che già ieri sera era comunque cosciente e gli esami avevano rassicurato tutti. Salute ottima anche in mattinata, ma si è giustamente preferito non rischiare: Tonali torna a casa. Finisce qui il suo 2022 calcistico in attesa del rientro dalla sosta per il Mondiale.

Come è andata Albania-Italia

Nel mese più amaro (quello di novembre), come definito dallo stesso Commissario Tecnico Roberto Mancini nella conferenza stampa pre-partita contro l’Albania, l’Italia si impone per 3-1 nell’amichevole con la selezione albanese. A pochi giorni dall’inizio del prossimo mondiale di Qatar 2022, gli azzurri devono accontentarsi di un’amichevole internazionale che regala conferme, un buon risultato e belle scoperte tra i giocatori utilizzati. Tra queste, la doppietta di Grifo, decisiva ai fini del risultato, e il gol di Di Lorenzo. Ottime indicazioni anche dal nuovo metodo di gioco utilizzato: il 3-4-3 ha dato più di un segnale positivo a Mancini, che avrà dunque la possibilità di scegliere nei prossimi mesi, guardando con ottimismo al futuro, come dichiarato proprio dal commissario tecnico negli ultimi giorni e da Leonardo Bonucci. Adesso per l’Italia ci sarà la seconda e ultima amichevole del 2022, in programma domenica 20 contro l’Austria alle ore 14:00. Lo stesso giorno avrà inizio il Mondiale di Qatar 2022. Il secondo, purtroppo, senza la nazionale italiana.