La Signora Harris va a Parigi, Il film tratto dal romanzo Mrs. ‘Arris Goes to Paris scritto da Paul Gallico, è in sala dal 17 novembre 2022: diretto da Anthony Fabian, il film è prodotto dallo stesso regista, insieme a Xavier Marchand e Guillaume Benski.

Il film di Fabian è il terzo adattamento cinematografico del romanzo di Gallico, dopo quello tedesco del 1982, con Inge Meysel, dal titolo Ein Kleid von Dior e quello del 1992, chiamato Mrs. ‘Arris Goes to Paris, con Angela Lansbury.

Della sceneggiatura del film in uscita al cinema si sono occupati Carroll Cartwright, Keith Thompson e Olivia Hetreed, insieme allo stesso Fabian. La produzione, invece, era delle case eOne Features, Superbe Films
Moonriver Content e Hero Squared, mentre lavorano con la distribuzione le case Focus Features (per gli Stati Uniti) e Universal Pictures (distribuzione internazionale).

Lo shooting del film è iniziato nell’ottobre 2020 ed è durato quaranta giorni a Budapest, prima che la produzione si spostasse a Londra e a Parigi.

La trama ruota attorno a Mrs. Ada Harris, che nella Londra del Secondo dopoguerra desidera moltissimo possedere un abito Dior. Dallo spirito gentile e altruista, la signora Harris mostra di avere grande fiducia in sé e, decisa a raggiungere il suo obiettivo, cerca più lavori, pur di mettere da parte i soldi. Ed è all’improvviso che arriva la sua pensione da vedova di guerra, che le permette di partire subito alla volta di Parigi. Ma i problemi non sono finiti, perché compare un abito Dior non è di certo facile, perché la direttrice della casa, Madame Colbert, si rifiuta addirittura di accogliere Ada all’interno degli esclusivi ambienti dello showroom…

ecco il trailer del film:

La Signora Harris va a Parigi: il cast del film

Di seguito, riportiamo una lista con i nomi degli attori e i loro ruoli all’interno del film La Signora Harris va a Parigi.

Lesley Manville nei panni di Ada Harris;
Isabelle Huppert nei panni di Claudine Colbert;
Lambert Wilson nei panni di Marquis de Chassagne;
Alba Baptista nei panni di Natasha;
Lucas Bravo nei panni di André Fauvel;
Ellen Thomas nei panni di Vi Butterfield;
Rose Williams nei panni di Pamela Penrose;
Jason Isaacs nei panni di Archie;
Anna Chancellor nei panni di Lady Dant;
Christian McKay nei panni di Giles Newcombe;
Freddie Fox nei panni dell’ufficiale della RAF;
Guilaine Londez nei panni di Madame Avallon;
Philippe Bertin nei panni di Christian Dior;
Roxane Duran nei panni di Marguerite.

La parola al regista

Perché raccontare una storia del genere? E perché è proprio necessario per la protagonista possedere un abito Dior? Scopriamolo insieme, leggendo le parole del regista Anthony Fabian:

“Mrs. Harris è un personaggio autentico e ciò che rende piacevole la sua presenza è il fatto di porsi sempre in maniera così genuina […] Non indossa alcuna maschera, anzi riesce a mettere a proprio agio le persone che le sono attorno, tutti gli altri personaggi della storia. Mrs. Harris li aiuta a diventare più onesti. […] Ada Harris è una donna vedova che ha congelato le proprie emozioni e l’abito è un oggetto inanimato che può amare senza tradire il marito. In qualche modo, il vestito è un feticcio che le permette di riaprire il cuore e tornare ad amare ancora. “

La signora Harris va a Parigi si presenta come un film di crescita e riscoperta, nel quale Ada impara nuovamente ad amare e a riaprirsi al prossimo, dopo il lutto della perdita del marito.

Uno dei valori fondamentali del film? L’amicizia che nasce imprevedibilmente tra la signora Harris e madame Colbert.

Il regista, infatti, racconta: “L’amicizia che si sviluppa fra Mrs. Harris e Madame Colbert è incredibilmente profonda […] Madame Colbert, in superficie, potrebbe essere considerata la principale antagonista, una figura antipatica, ma nell’evoluzione del suo personaggio si finisce a provare empatia per il suo destino. “

Rimanete su tag 24 per altre notizie sul mondo dello spettacolo e del cinema.