Accadde oggi, 17 novembre 1979: la crisi degli ostaggi in Iran. Ricordiamo che si trattò di una crisi diplomatico-politica tra gli Stati Uniti e l’Iran, scaturita in seguito all’occupazione dell’ambasciata americana a Teheran da parte di un gruppo di studenti, nel corso della rivoluzione iraniana. Furono coinvolti 52 diplomatici statunitensi, che restarono in ostaggio dal 4 novembre 1979 al 20 gennaio 1981. Il 17 novembre di 43 anni fa, l’allora leader iraniano Ruhollah Khomeyni ordinò il rilascio di alcuni ostaggi americani dell’ambasciata statunitense di Teheran.

Accadde oggi, 17 novembre 1979: la crisi degli ostaggi in Iran

La popolazione americana reagì con sdegno a un atto di tale ostilità, che fu visto come un oltraggio ai secolari principi del diritto internazionale, i quali garantiscono l’immunità diplomatica all’arresto e l’inviolabilità delle ambasciate ospitate all’interno di uno Stato. Falliti tutti i tentativi di ottenere il rilascio degli ostaggi per via diplomatica, il 24 aprile 1980 gli Stati Uniti tentarono di liberare gli ostaggi con la forza. Otto elicotteri militari furono inviati segretamente nel Paese, ma a causa di una serie di eventi imprevisti, tra cui una tempesta di sabbia e lo scontro tra due velivoli, l’operazione denominata “Eagle Claw”, ovvero “artiglio dell’aquila”, fallì (foto).

Le trattative riservate con la mediazione di altri Paesi musulmani

Dopo il fallimento del blitz furono avviate trattative riservate, mediate da altri Paesi musulmani moderati, primo tra tutti l’Algeria. La liberazione degli ostaggi avvenne, infine, grazie a un accordo favorito dalla stessa Algeria e firmato il 19 gennaio 1981 ad Algeri. Per gli Stati Uniti l’accordo fu negoziato dall’allora vicesegretario di Stato Warren Christopher.

Le caratteristiche dell’intesa

L’intesa prevedeva, oltre alla liberazione degli ostaggi, lo scongelamento dei fondi iraniani depositati presso banche americane, bloccati all’indomani dello scoppio della crisi, e la riaffermazione del principio di non ingerenza. Gli ostaggi furono materialmente liberati il 20 gennaio 1981, immediatamente dopo l’insediamento di Ronald Reagan come presidente degli Stati Uniti. Gli ostaggi furono formalmente affidati in custodia all’ambasciata algerina a Teheran che li fece espatriare e li riconsegnò alle autorità statunitensi.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.