Calendario Pirelli 2023: chi sono le protagoniste di questo nuovo anno? Cosa guarderemo su questa nuova creazione? Ci attende un anno di figure, scaglionate in più pagine che mostrano le dive, le ispirazioni, la location che hanno ispirato il progetto Love Letters to the Muse: questo il titolo del prodotto in arrivo. La fotografa è Emma Summerton.
Love Letters to the Muse, l’ispirazione
Per questi scatti sono state chiamate Quattordici meravigliose Muse. Una per ogni mese, più altre due. Il titolo del magico Calendario Pirelli mostra già il lato più artistico del progetto: Love Letters to the Muse è il nome. Il resto, ce lo mostrano le fantastiche modelle immortalate dalla fotografa Emma Summerton.
All’inizio per Emma i temi da affrontare sembravano essere senza un vero collegamento. Eppure, secondo il suo punti di vista, già tra loro si completavano. Ad ispirare questo progetto, infatti, sono stati elementi che appartengono alle memorie della fotografa sin dalla tenera infanzia. Tra questi, non si possono non citare i lavori dell’australiana Vali Myer un’artista bohémien, cui si è avvicinata Emma quando frequentava la scuola d’arte.
Si leggono in questo lavoro tante sfumature diverse che hanno ispirato la fotografa: dalla sua ossessione per Marylin Monroe, alle canzoni della cantante australiana Chrissy Amphlett, che con il tempo è diventata proprio amica della fotografa.
Non manca per il suo calendario un’immagine di Monica Vitti, immortalata nei suoi pensieri su un’isola, di cui Emma parla come una figura che le ha sempre ricordato la madre.
Calendario Pirelli 2023: il cast
ll cast, in ordine di apparizione per il nuovo Calendario Pirelli 2023 è riportato di seguito, da gennaio a dicembre:
Lila Moss, detta la Veggente, tra antichità e giovinezza, si propone in fotografia come una figura in simbiosi con la madre terra, mentre offre lezioni di saggezza nel suo magico giardino.
La Musa Fotografa è stata Guinevere van Seenus, ovvero l’inizio vero e proprio per il progetto di Emma che in questo caso ha scelto una top model che è anche fotografa. Una decisione interessante che ha portato sicuramente consigli, collaborazione tra le due artiste e idee sempre nuove da offrire agli occhi del pubblico del Calendario Pirelli 2023.
Il Calendario Pirelli 2023 vede anche la partecipazione di Adwoa Aboah, chiamata per questo evento “la Regina”. Parlano per lei e per la sua figura l’impostazione che ha, la rigidità e il contegno regale che non vogliono essere un difetto, bensì una grande dote: nascondono proprio qui i dissidi interiori che si nascondono dietro una bellezza caratterizzata da grande eleganza.
Karlie Kloss è l’Esperta di tecnologia, una musa portata dalla fotografa insieme ad un grande desiderio: insegnare coding all’interno di un’ambientazione futuristica formata da elementi di realtà virtuale.
Sasha Pivovarova nel Calendario Pirelli 2023 sarà la Pittrice in grado di dipingere sulla superficie delle pareti, creando uno spazio fatto di opere colorate. Le ispirazioni eccessive e bohémien che vedremo sono di Vali Myers.
Lauren Wasser, interpreta per questo progetto l’Atleta immortalata all’interno di un paesaggio arido, tanto da sembrare quasi all’interno di un ambiente lunare, come una sovrana dello spazio, pronta a scontrarsi. Non è un caso che la modella sia anche un’atleta.
Abbiamo parlato a lungo di Emily Ratajkowski, in merito però al gossip e alla relazione che l’ha legata al celebre attore di Hollywood Brad Pitt. Per questo nuovo progetto del calendario, la vedremo essere la Scrittrice raffigurata con due lati del viso riflessi attraverso lo specchio, con un occhio indagatore verso il pubblico che la osserva e partecipa al suo dubbio.
Cara Delevingne, la modella di cui abbiamo spesso discusso, evidenziando misteri relativi ai suoi probabili problemi con la droga, ha iniziato a rifiorire sullo schermo, già dalla Parigi Fashion Week di fine settembre. Per lei, anche questa partecipazione per il Calendario Pirelli 2023, rappresenta un passo decisivo per la sua immagine e la sua ripresa. Per questa occasione, Cara prende le sembianze della vincente Performer.
Tra i volti più noti in assoluto c’è la modella Bella Hadid, che rappresenta una Musa Folletto che evidentemente, come tutti i folletti dispettosi, non racconta tutto, nasconde su di sé qualcosa.
Kaya Wilkins è la Musicista che per i suoi brani si ispira ad un corvo, anche qui non mancano elementi di spazio bohémien.
Oltre tutte queste c’è Precious Lee, la Narratrice di un viaggio e che tradotto con qualsiasi mezzo, compreso quello audiovisivo.
la Saggia è rappresentata da He Cong, disegnata serena e gentile, come una figura interna ad un sogno, leggera e visionaria.
Una vita di rivincita per Adut Akech, qui nel progetto come la Cacciatrice di Sogni che rappresenta la storia della poesia.
Ashley Graham, l’Attivista è fotografata sopra un divano e indossa un’armatura, guarda con fare giudicante l’obiettivo.