Giuliano Castellino si stava recando alla conferenza stampa di presentazione del Movimento Italia libera. La sua presenza, prevista nella sala stampa di Montecitorio, era stata annullata dopo un crescendo di polemiche. L’ex esponente di Forza Nuova era già stato stato bloccato il mese scorso dagli agenti di polizia all’ingresso della Camera dei deputati di via della Missione.
Castellino bloccato fuori dalla camera, Cgl: “Va fermato”
Tutti avevano protestato contro l’ingresso di Castellino alla Camera: l’opposizione, dal Pd al M5S al Terzo Polo. E anche la Cgil:
Crediamo che una persona come Castellino, sotto processo per avere scelto deliberatamente di assaltare la sede di un sindacato, non meriti di entrare alla Camera dei deputati per presentare un nuovo partito. La magistratura stabilirà quale è la verità giudiziaria, ma noi quella giornata ce la ricordiamo bene.
Spiega Michele Azzola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio. Perfino il presidente della Camera, il leghista Lorenzo Fontana, aveva chiesto agli organizzatori del convegno di valutare l’opportunità di un simile invito.
Anche il deputato che aveva dato approvato la partecipazione di Castellino al convegno ha fatto retromarcia:
Ho chiamato stamattina l’ufficio stampa della Camera, per ritirare l’accredito di Castellino.
Annuncia Francesco Gallo, deputato di Sud chiama Nord, la formazione sudista di Cateno De Luca.
L’Anpi si è espressa col presidente Gianfranco Pagliarulo:
Chiediamo formalmente al presidente della Camera di impedire questo oltraggio alle istituzioni democratiche.
Castellino tuona: “Questa è la democrazia in Italia”
L’estremista di destra non ha di certo preso bene il divieto di accesso alla Camera. Prima di provare ad entrare aveva dichiarato:
Vorrei essere qui per presentare un partito politico assieme ad altre persone. Proverò a entrare, se non mi fanno entrare vorrà dire che questa è la democrazia in Italia. In Parlamento spero di entrarci oggi ma spero di entrarci grazie al popolo italiano alle prossime elezioni.
Dopo aver chiesto delle spiegazioni ai funzionari di polizia il motivo del diniego, ha tuonato:
Questa è la democrazia in Italia.