Intervento di circoncisione per Tommaso Zorzi, che sul suo profilo Instagram posta un video che lo ritrae su un letto d’ospedale. “Buongiorno, è andato tutto bene. Vorrei che l’effetto di questa morfina non finisse mai…”: sono queste le parole del conduttore ed ex concorrente del Grande Fratello Vip, che ha così informato i fan della sua scelta. Moltissimi i commenti dei fan, divisi tra chi appoggia questa decisione e chi invece proprio non se ne capacita: “Incredibile! Come si fa a togliere una parte del proprio corpo? È una cosa che non riesco a comprendere”.

Cerchiamo di vederci chiaro: che cos’è la circoncisione e a che cosa serve?

Che cos’è la circoncisione

Che cos’è la circoncisione? Si tratta di una pratica chirurgica che consiste nella rimozione del prepuzio, il lembo di pelle scorrevole che riveste il glande, la parte terminale del pene.

Il termine deriva dal latino e significa “tagliare intorno”. Quella della circoncisione è infatti una pratica molto antica, improntata all’iniziazione religiosa. La circoncisione maschile è ampiamente diffusa tra i musulmani e gli ebrei e molto comune anche negli Stati Uniti, in parte del sud-est asiatico e in Africa, dove viene effettuata per motivi igienici. La circoncisione, infatti, favorirebbe una maggior igiene intima evitando che le perdite di urina e lo smegma ristagnino tra il prepuzio ed il glande.

A cosa serve la circoncisione maschile

Abbiamo visto dunque che cos’è la circoncisione: capiamo ora a che cosa serve e quando è il caso di sottoporsi a questo intervento. Partiamo con il dire che la rimozione del prepuzio determina un aumento dello spessore della cute che riveste il glande e crea in questo modo una barriera, diminuendo la possibilità di aggressione da parte di virus e batteri: numerosi studi hanno infatti evidenziato come gli uomini circoncisi abbiano minori probabilità di essere affetti da infezioni come l’HPV e il cancro del pene.

E’ opportuno sottoporsi a circoncisione in caso di fimosi, ovvero l’incapacità di far scorrere il prepuzio e, pertanto, l’incapacità di scoprire il glande. Questa condizione impedisce la normale igiene intima e favorisce di conseguenza il proliferare di microorganismi come germi e funghi. Si verificano così infiammazioni del glande e del prepuzio, che possono causare problemi anche alla partner, come ad esempio le vaginiti. Se non trattata, questa condizione può comportare un progressivo peggioramento, fino alla completa impossibilità di scoprire il glande. La fimosi, inoltre, comporta inoltre un aumentato rischio di tumore del pene.

Nell’analizzare che cos’è la circoncisione, bisogna dire che questa pratica può portare beneficio a chi soffre di eiaculazione precoce dovuta a eccessiva sensibilità, assai comuni nella condizione fimotica.